Dopo l'ottimo weekend a Jerez, sembra che
Fabio Quartararo sia competitivo anche a Le Mans. Sesto posto nella FP1 e secondo nelle
pre-qualifiche MotoGP. L'accesso diretto al Q2 è molto importante e sabato mattina sarà fondamentale fare delle ottime qualifiche, cercando di conquistare una delle prime due file della griglia.
MotoGP Le Mans, l'analisi di Quartararo
Il pilota francese è soddisfatto di come è andata la sua giornata, ha avuto le sensazioni sperate nel suo appuntamento di casa: "Mi sono sentito molto bene. A volte andiamo bene solo su un giro e non sul passo - ha raccontato a Sky Sport MotoGP - invece oggi siamo andati bene con entrambi. Sono contento, speriamo di poter fare un buon weekend. Sono fiducioso".
Nel 2025 ci sono stati dei cambiamenti nella sua Yamaha M1 e Quartararo sembra essere contento della base attuale: "Abbiamo cambiato il telaio, penso in Qatar o in Argentina, e ogni volta mi sento più fiducioso con questo. E soprattutto è cambiata la maniera con cui gestisco il gas, qualcosa che prima non facevamo bene; ora sembra che stiamo facendo un lavoro davvero buono. So quanto possiamo fare bene, qui c'è tanto grip e non c'è calo della gomma: per noi sono le due cose più importanti per avere la performance".
Motore Yamaha migliorato
Spesso si è parlato dei problemi del motore Yamaha, però il campione MotoGP 2021 si dice abbastanza soddisfatto della versione attuale: "Da Jerez 2024 a Jerez 2025 penso che abbiamo usato quattro o cinque motori diversi. Ora abbiamo più potenza e anche un'erogazione più dolce della stessa potenza, invece l'anno scorso la moto era molto aggressiva. Adesso ho più feeling in ingresso curva e in percorrenza".
Da ricordare che un nuovo motore era stato provato nel test a Jerez e che è stato portato a Le Mans, dato che le risposte erano state positive. Quartararo in questo weekend spera di poter lottare con i top rider della categoria e di salire nuovamente sul podio: "Speriamo di sì. Dobbiamo stare tranquilli e andare avanti step by step, facendo bene anche in qualifica. Comunque è vero che abbiamo uno dei passi migliori oggi. Vediamo. Pecco è un diesel, inizia tranquillo e poi fa paura. Speriamo di fare una bella gara".
Foto: Yamaha MotoGP