MotoGP, Bagnaia: una nuova strada per essere il vero Pecco

MotoGP
venerdì, 09 maggio 2025 alle 19:02
pecco bagnaia ducati motogp
Terzo tempo per Francesco Bagnaia nelle pre-qualifiche MotoGP a Le Mans. Sono 184 millesimi a separarlo dal leader Marc Marquez e davanti di 7 millesimi c'è anche la Yamaha di Fabio Quartararo. Sembra essere messo abbastanza bene in vista del resto del weekend, anche se c'è ancora qualcosa da sistemare sulla sua Ducati Desmosedici.

MotoGP Le Mans, Prove: il bilancio di Bagnaia

Concluso il venerdì di prove, Pecco si è detto abbastanza contento e ha ammesso di aver iniziato a lavorare su una strada differente per cercare di essere veloce come nel 2024: "Abbiamo fatto un lavoro diverso, soprattutto io sulla moto. Dopo sei gran premi ho capito che tanto il feeling che ho avuto fino all'anno scorso non riesco a trovarlo. Non riusciamo in nessun modo a trovarlo, quindi oggi ho provato a fare qualcosa di diverso. Ho cercato di trovare i punti forti di questa moto, che sono altri. Sicuramente ha un buon grip e in certi punti sono riuscito a fare più percorrenza, ma nella fasi di ingresso curva sono sempre molto legato a stare coi freni in mano. Non riesco a portare dentro la velocità che vorrei, però cercando di adattami alla situazione alla fine siamo andati bene."
Bagnaia sta adottando un approccio diverso per essere competitivo con la Ducati Desmosedici che sta guidando nel 2025 e qualche segnale incoraggiante c'è, anche se Marquez rimane il riferimento: "Con le gomme usate riuscivo a girare abbastanza forte, sicuramente non come Marc, che in questo momento è il più veloce. Al momento il mio passo, quello di Quartararo e quello di Vinales sono molto simili, siamo in lotta per la seconda posizione. Sono abbastanza sicuro che domattina faremo un altro step in avanti e saremo più vicini a Marc".

Ducati, cosa manca a Pecco?

Il passo in avanti fa fatto nell'ultima parte di frenata, nell'ingresso curva: "Assolutamente sì - spiega il pilota del team Ducati Lenovo - perché quest'anno non ho il feeling che ho sempre avuto. Non sappiamo perché, non si viene a capo, anche se la moto dovrebbe essere molto simile. Quindi devo adattarmi alla situazione, anche perché sono passati sei gran premi e abbiamo girato attorno senza ottenere niente".
Livio Suppo nello studio di Sky Sport MotoGP ha asserito che quello di Bagnaia è più un problema mentale legato a quanto successo nel 2024: non vuole rischiare di cadere e di buttare punti. Una tesi che Davide Tardozzi ha confermato. Interpellato sul tema, Pecco si è così espresso: "Arrivo a gran premi in cui fino all'anno scorso ottenevo grandi risultati e potevo almeno lottare senza però avere lo stesso feeling. Non riesco a frenare forte come vorrei per poter anche superare gli altri, allora per non rischiare di buttare via punti come nel 2024 preferisco finire le gare. Non vedo l'ora di tornare a spingere e a combattere nel modo in cui so farlo. Lì cambierà la situazione, perché tornerò a mettermi davanti. È il mio feeling del 2025 che non mi permette di fare quello che facevo nel 2024".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading