Superbike, Bulega non è inferiore a Razgatlioglu: parola di Tardozzi

Superbike
venerdì, 09 maggio 2025 alle 19:40
toprak razgatlioglu nicolo bulega
https://www.youtube.com/shorts/PL8M82rQfTs
Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu sono i principali protagonisti di questo Mondiale Superbike 2025. Al momento, la classifica mondiale sorride all'italiano, in testa con 34 punti di vantaggio sul rivale. Ma anche con tanti rimpianti, visto che due ritiri nella domenica di Assen lo hanno privato di almeno 32 punti. Il suo margine sarebbe stato più consistente e spera di non doverci ripensare a fine campionato, se il titolo dovesse finire nuovamente nelle mani del pilota BMW.

Superbike 2025, Bulega vs Razgatlioglu

Sicuramente il loro è un duello molto interessante e speriamo che di assistere a uno spettacolo divertente fino alla fine di questa stagione SBK 2025. Anche se Bulega appare favorito, non bisogna mai sottovalutare un campione come Razgatlioglu. Nonostante il turco continui a sottolineare che la sua BMW M 1000 RR è peggiorata senza il telaio 2024, comunque arriva secondo e non ha davanti uno che gli infligge con costanza gli stessi distacchi che lui infliggeva agli avversari lo scorso anno.
La Ducati è forte, però a sconfiggere Toprak c'è solo Nicolò. Sono loro i piloti che stanno facendo maggiormente la differenza, è un dato di fatto. Di entrambi si parla pure in chiave MotoGP, con il turco che vorrebbe approdarci già nel 2026 e l'italiano che ci pensa in ottica 2027, quando Pirelli diventerà fornitore unico delle gomme nella categoria.

SBK, Tardozzi su Nicolò e Toprak

Davide Tardozzi, team manager Ducati MotoGP, era presente al Cremona Circuit nello scorso weekend e ha ammirato da vicino le gare di quello che in passato è stato il suo campionato sia da pilota sia da manager. Interpellato dai colleghi di Speedweek, ha risposto sul desiderio di Razgatlioglu di approdare in MotoGP: "Toprak compirà 29 anni, se vuole fare il grande passo questo è il momento giusto. Capisco che voglia provarci, solo lui può sapere se sia la scelta migliore. Nessuno mette in dubbio ciò che ha fatto, ma qualcuno si aspetta che vada in MotoGP e vinca? Non è il migliore pilota del mondo. Anche se dovesse guidare una Ducati, vincerebbe? Forse è il migliore pilota della Superbike, però anche Nicolò fa cose importanti".
Tardozzi comprende il desiderio di Razgatlioglu di volersi mettere alla prova in MotoGP, però il salto di categoria dopo la lunga carriera in SBK non sarebbe facile. Inoltre, ci tiene a sottolineare il valore di Bulega: "Ha lo stesso talento. Tutti stimano Toprak, ma Nicolò non è da meno. Perché Bulega dovrebbe essere valutato meno? Se dovessi scegliere tra loro due per la MotoGP 2026, non sono sicuro che sceglierei Toprak. Non sono convinto che sia così avanti rispetto a Nicolò, anche se è molto talentuoso e spettacolare".
Parole chiare quelle del dirigente sportivo ducatista. Vedremo come proseguirà il loro scontro per il titolo mondiale Superbike e che notizie arriveranno sul loro futuro. Per Bulega la sensazione è ci sarà il rinnovo con Ducati per correre un altro anno nel campionato delle derivate di serie, garantendogli qualche test con la MotoGP. Per Razgatlioglu sembra esserci un "duello" Honda-Yamaha per portarlo in MotoGP, anche se non è escluso un altro anno in SBK, magari con Honda per vincere il titolo con il terzo marchio diverso (non ci è riuscito nessuno).
Foto: Aruba Racing Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading