Cresce l'attesa per vedere
Marc Marquez in azione con la Desmosedici GP25. Sarà una stagione probabilmente all'insegna della Ducati, con lo spagnolo favorito insieme al compagno di box Pecco Bagnaia. Una sfida "intestina" che metterà a dura prova tutta la squadra di Borgo Panigale e sicuramente regalerà grandi emozioni ai tifosi della MotoGP.
Aleix e Pol ricordano Marquez
Dalla stagione 2025 a sfidare
Marc Marquez non ci sarà più il veterano Aleix Espargaró, tenace in pista e senza peli sulla lingua fuori dai circuiti. Ha avuto alti e bassi con molti piloti in carriera, compreso Marc Marquez, ma si è guadagnato il rispetto del paddock. Nel corso di un'intervista a DAZN, il maggiore dei fratelli di Granollers ha ribadito per l'ennesima volta che il suo idolo era Valentino Rossi, ma non c'è mai stato nessuno come Marc. "
Quando ero piccolo il mio idolo era Valentino. Sono più anziano di Marquez, non esisteva, quindi poter arrivare e correre con Valentino è stato impressionante".
Nell'album dei ricordi però avrà un posto speciale il rivale di Cervera che, durante gli anni 2013-2019 ha dominato il campionato MotoGP in lungo e in largo. Per Aleix, invece, erano anni difficili, alle prese con Yamaha, Suzuki e poi la neo arrivata Aprilia. "Marc e io ci siamo scambiati i caschi e gli ho detto che avevo sofferto e seguito tutta la sua carriera sportiva. Credo non ci sia stato pilota più talentuoso in tutto il Mondiale. Nella prima parte della mia carriera sportiva non riuscivo nemmeno a vederlo, perché era la kryptonite di mio fratello". Il motivo è presto detto: Marc ha lottato con Pol in 125cc e Moto2, in entrambi i casi ha avuto la meglio.
Un ricordo altrettanto felice può custodire il più giovane dei piloti di Granollers, oggi collaudatore della KTM. "Con Marc ce l'ho da tutta la vita. Un po' sono andato in Honda anche per quello. Quando litigavamo ero il ribelle, il più aggressivo, quello che cercava di togliergli il titolo. Ma adesso, vedendolo in prospettiva, penso ai momenti meravigliosi lottando faccia a faccia con lui. Quanto mi sono divertito, è stato qualcosa di incredibile", ha ammesso Pol Espargaró.
Marc Marquez in rosso
Per vedere di nuovo all'opera
Marc Marquez dovremo attendere il 5 febbraio, quando prenderanno il via i test MotoGP a Sepang. Prima che ciò accada, Ducati Lenovo svelerà ufficialmente la line-up il 20 gennaio, ancora una volta sul set innevato di Madonna di Campiglio. La presentazione dei piloti e delle livree per il 2025 potrà essere seguita in diretta streaming sul sito ufficiale Ducati o sul canale YouTube a partire dalle ore 11. Dalle ore 17 il team Ducati-Lenovo si presenterà pubblicamente in Piazza Sissi a Madonna di Campiglio. Il 21 gennaio si svolgerà anche la tradizionale gara di sci, dove si sfideranno piloti della MotoGP, sponsor, giornalisti e ospiti.
Sarà la prima volta che vedremo
Marc Marquez in rosso, seduto sulla Ducati ufficiale e con nuovi sponsor (
non ci sarà più Red Bull). Negli ultimi giorni il fuoriclasse ha trascorso qualche giorno sulla neve di Andorra in compagnia dell'inseparabile fidanzata Gemma Pinto e si è allenato sul circuito Aspar con una Panigale Supersport in compagnia del fratello Alex, Tony Arbolino e David Alonso.