Jorge Martin conquista il secondo posto nella gara di Aragon, per la sesta volta consecutiva sale sul secondo gradino del podio dopo i precedenti in Austria e Gran Bretagna. Il pilota Pramac approfitta dell'incidente tra Alex Marquez e Pecco Bagnaia per prendere il largo in classifica ed ora è leader della MotoGP con 23 punti di vantaggio sul campione in carica. Impossibile battere Marc Marquez al MotorLand, ma la strategia 'calma e sangue freddo' premia il madrileno in vista del doppio appuntamento di Misano.
Martin rincorre la vittoria
Il pilota di Pramac Racing ha saputo mantenere la concentrazione durante i 23 giri del GP di Aragon e adesso spera di continuare il buon trend anche nei prossimi round. L'obiettivo è di tornare quanto prima alla vittoria e difendere la leadership del campionato, quando mancano otto weekend di gara al termine di questa stagione MotoGP. "
Visto il livello che ha avuto Marc, arrivare secondo era il massimo che poteva fare”, commenta
Jorge Martin nel debriefing domenicale al MotorLand. “
Una vittoria è una vittoria, e un secondo posto è un secondo posto. Era da un po' che non vincevo domenica, in Germania sono caduto pur essendo il più veloce. Sono sicuro che quel giorno arriverà e spero che sia presto!".
La sfida con Bagnaia
Ha preferito non rischiare nel momento clou e la buona sorte è stata dalla sua parte. "Il sorpasso su Pecco non avrebbe cambiato il risultato finale, ma nei primi giri ero 3 secondi dietro, ho provato ad avvicinarmi a Marc. Ma rischiavo troppo e non aveva senso. Ho cercato di mantenere un buon ritmo, ma Marc era uno o due decimi davanti a me, non era molto. Poi quando Pecco è caduto ho gettato la spugna e ho portato la moto ai box, che era la cosa più importante".
Mantenere la concentrazione era fondamentale. “Pensi a mille cose, devi rimettere a fuoco ogni secondo e non è per niente facile quando sei nella terra di nessuno. Se fossi stato con un altro pilota a litigare mantieni quella pressione, ma stare da solo è difficile e ho fatto un altro passo a livello mentale".
Tra pochi giorni il campionato MotoGP ritorna in pista sul circuito di Misano, adesso è Pecco Bagnaia a dover inseguire.
Jorge Martin continua a credere nel sogno iridato, anzi. "
Adesso arrivo al campionato in una situazione diversa, ma la mentalità è la stessa. È ora di dare il 100%... A Misano ho battuto in casa Pecco e Bezzecchi. L’anno scorso mi sentivo molto veloce, spero di fare un passo avanti rispetto ad allora", ha concluso il leader del Mondiale.
Foto Pramac Racing