Il GP di Aragon si rivela catastrofico per il campione di MotoGP
Pecco Bagnaia. Porta a casa un solo punto iridato per la classifica, con Jorge Martin che adesso è al comando con 23 lunghezze di vantaggio. Mentre il torinese del team Ducati factory puntava alla terza posizione, un incidente rocambolesco con Alex Marquez l'ha messo ko, privandolo di 16 punti preziosi. Fortunatamente nulla di rotto per l'allievo della VR46 Academy, ma al termine della gara non ha risparmiato critiche al collega di marca, suscitando l'attenzione di quasi tutti i piloti della classe regina.
Bezzecchi pro-Bagnaia
La polemica è servita nel paddock della MotoGP, con gli atleti che si dividono tra coloro che sostengono Bagnaia e quelli che ritengono si sia trattato di un normale incidente di gara. Tra i primi c'è sicuramente Marco Bezzecchi che difende a spada tratta l'amico di Academy. "Quando sbagli e vai largo, quasi fuori pista, e poi torni indietro, devi controllare chi arriva. Abbiamo il tabellone dei box e abbiamo molti modi per sapere se qualcuno ci sta raggiungendo. Se sai che qualcuno si sta avvicinando a te e commetti un errore, devi guardarti le spalle. È chiaro che quando Pecco lo supera prima di andare a destra, è impossibile che Alex non lo veda. O è cieco, oppure non vuole vederlo".
A favore di
Pecco Bagnaia anche Fabio Quartararo, anche lui costretto al ritiro per altre circostanze dopo pochi giri dalla partenza. “
Se alla curva 12 ti allontani dalla linea ideale come ha fatto Alex, allora bisogna sapere che non è possibile ritornare sulla linea ideale così in fretta. Pecco è rimasto fedele alla sua traiettoria... Per me Alex è in parte responsabile della caduta!".
L'analisi di Espargaro, Martin e Marc Marquez
Diverso il commento dei piloti spagnoli della classe MotoGP che si mantengono più su una linea 'neutralista'. Come nel caso di Aleix Espargaro: "Dal mio punto di vista, quando arrivi dall'esterno, come ha fatto Pecco, devi lasciare più spazio per la moto all'interno… Alex non può sparire, può smettere di accelerare, ma perché deve farlo? Questa è una gara. Quindi, se vuoi evitare di cadere, devi lasciare un po’ più di spazio".
Sicuramente
l'incidente tra Bagnaia e il minore dei fratelli Marquez agevola la corsa verso il titolo mondiale di Jorge Martin. Il madrileno del team Pramac prende questo vantaggio come manna dal cielo e, in merito all'accaduto, preferisce non schierarsi. "
Difficile dare un giudizio, Alex non poteva fare altro. Se lo avesse fatto, gli sarebbe successo come Roberts, che è caduto. Per me è un incidente di gara e spero che stiano bene entrambi".
Le parole del vincitore Marc Marquez, fratello di Alex e futuro compagno di box di Pecco. "Penso che Alex sia andato largo. Era in pista, ma quando arrivi a quella curva a destra, non si aspettava di avere Pecco lì. Pecco era ottimista nel superarlo dall'esterno, cercando di usare quella linea pulita, perché se esci sulla linea sporca tutto diventa più rischioso. È stata una situazione davvero sfortunata. Spero che entrambi stiano bene".