MotoGP, Jorge Martin sorpreso dall'Aprilia: il retroscena

MotoGP
giovedì, 11 settembre 2025 alle 22:05
jorge martin aprilia motogp
Per il team factory Aprilia quello a Barcellona non è stato sicuramente un weekend da ricordare. Marco Bezzecchi e Jorge Martin stesi da altri piloti nella sprint race, poi gara lunga Bezzecchi di nuovo caduto in seguito a un contatto e il compagno di squadra decimo al traguardo. Raccolto pochissimo su una pista teoricamente amica. KTM, grande spolvero in Catalogna, si è avvicinata al secondo posto della casa di Noale nella classifica costruttori: solo 2 punti di distanza adesso. In questo weekend la MotoGP fa tappa a Misano Adriatico e ovviamente c'è grande voglia di riscatto.

MotoGP Misano, Jorge Martin alla riscossa

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è il luogo nel quale Martin ha fatto il primo test precedente al suo rientro dopo il lungo infortunio. Parlando a Sky Sport MotoGP, il pilota spagnolo ha ricordato così quel momento: "È stato fantastico tornare su una MotoGP. Dopo aver guidato qui ho detto ai ragazzi che questa era un'altra moto, stabile e che mi piace. Ero molto contento. Non ero velocissimo, a circa 1 secondo dal ritmo di gara. Non riuscivo a fare più di 5-6 giri di fila, perché mi faceva male un po' tutto ancora".
Il fatto di aver già guidato a Misano può essere un piccolo vantaggio nell'approccio al lavoro nelle prove libere di venerdì. Jorge spiega il motivo: "Sono contento di tornare qua. Normalmente, il venerdì siamo un po' persi, dobbiamo sempre costruire la base. Poi domenica siamo lì. Qua sembra che grazie al test potremmo avere la base per iniziare da qualcosa. Se ci aiuterà a qualificarci meglio, sarà fantastico".

Aprilia, Jorge vuole migliorare nelle qualifiche

Il campione in carica MotoGP è abbastanza contento di come sta andando il suo ritorno alle corse, anche se vorrebbe fare dei progressi nel time attack per partire più avanti in griglia: "Per me sono stato sempre sopra le aspettative finora. Non mi metto l'aspettativa di fare podi o top 10, l'unico obiettivo è girare e fare chilometri cercando di migliorare ogni giorno. Lo sto facendo. Durante un processo di crescita ci sono giorni buoni e altri negativi, l'importante è migliorare. Vediamo come va qua, sicuramente vorrei fare un po' di più per qualificarmi meglio. Vedendo le ultime gare, se fossi partito più avanti, forse a Balaton potevo lottare per il podio e a Barcellona per la top 5. Dobbiamo focalizzarsi sul time attack".
Martin ha spiegato anche cosa gli manca per essere efficace nel giro secco: "La frenata è l'aspetto sul quale soffro di più. Io in qualifica faccio un grande step, cambio tanto la guida, però ora sento che non posso farlo e dobbiamo capire perchè. Serve sistemare quello, perché in termini di passo non possiamo vincere, ma potrei fare top 5 quasi tutte le gare". Il ritmo è buono, serve uno step di velocità pura sabato mattina. Vedremo se a Misano il pilota Aprilia riuscirà nel suo intento. Lunedì ci sarà anche un test che potrà essere utile nell'ottica di migliorare proprio dove oggi è più carente.
Foto: Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading