Dopo gli infortuni che gli hanno condizionato il suo inizio di stagione, costringendolo a saltare i primi tre gran premi MotoGP del 2025,
Jorge Martin è pronto per tornare. Ha seguito alla lettera il programma di riabilitazione e la scorsa settimana
ha ricevuto l'ok dai dottori per poter risalire sulla sua Aprilia RS-GP.
Ma prima di guidare nelle prove libere di venerdì, dovrà essere valutato dalla delegazione medica del Motomondiale per ricevere l'idoneità fisica a gareggiare. Non dovrebbero esserci problemi, però per l'ufficialità definitiva sul suo ritorno dovremo attendere il controllo medico che si svolgerà giovedì al Lusail International Circuit.
MotoGP Qatar, Jorge Martin carico per il ritorno
Martin è molto contento della crescita della sua condizione fisica e di poter tornare a fare ciò che più ama: "Ho tanta voglia di tornare in pista e sono felice di poter almeno provare a correre in Qatar. L’obiettivo sarà iniziare a costruire un po’ di fiducia con la RS-GP25 e cominciare a girare. Non so come sarà la mia condizione fisica, sicuramente non al 100%. Proveremo a fare del nostro meglio e a crescere piano piano. Fisicamente non sono nemmeno sicuro di riuscire a finire una gara, ma se ci riusciremo, sarà una vittoria perché vorrà dire che sto iniziando a riprendermi. Dobbiamo fare un passo alla volta per cercare di tornare al nostro livello appena possibile".
Dopo tanto tempo lontano dalla MotoGP, è normale avere dubbi sulla sua tenuta fisica. Se dovesse ricevere l'ok definitivo dei dottori giovedì, sicuramente il suo weekend non sarà semplice. Non può essere al 100% della forma e dovrà riabituarsi a diverse cose. Sarà una sorta di test, ovviamente senza aspettative particolari in termini di risultati. Sarebbe già positivo riuscire a completare tutto il weekend di gara, migliorando la condizione fisica.
GP Lusail, Bezzecchi vuole alzare il livello
Le pressioni per fare risultati saranno su Marco Bezzecchi, che nei primi gran premi ha fatto intravedere il potenziale dell'Aprilia RS-GP, ma senza sfruttarlo pienamente soprattutto a causa di problemi nelle qualifiche. In Qatar deve cercare di essere più efficace sul giro veloce del sabato mattina, così da partire almeno in seconda fila.
Il rientro di Martin darà una motivazione in più a Bezzecchi, che a Lusail spera di fare bene: "La pista del Qatar è bellissima e mi è sempre piaciuta molto; correre di notte ha sempre un gran fascino. Questo fine settimana sarà sicuramente importante per cercare di fare dei miglioramenti nelle aree di difficoltà che abbiamo individuato nelle gare precedenti. Continueremo a lavorare duramente per cercare di ottenere il massimo".
Foto: Aprilia Racing