Jorge Martin ha vinto e ha perso nel recente gran premio a Silverstone. Ha perso le due gare, venendo sconfitto da
Enea Bastianini, ma ha fatto meglio di Pecco Bagnaia e si è ripreso la leadership della
classifica MotoGP. I due secondi posti conquistati in Inghilterra rappresentano due ottimi risultati, lo spagnolo non poteva ottenere di più contro
la Bestia.
MotoGP, Bastianini rivale di Martin e Bagnaia
Il pilota del team Prima Pramac Racing ha 241 punti, 3 in più di Bagnaia e 49 in più di Bastianini. Mancano undici gran premi, quindi i giochi sono apertissimi. Ovviamente, i principali candidati a contendersi il titolo mondiale rimangono Jorge e Pecco, che se lo sono giocato già nel 2023 e hanno un po' più di esperienza. Ma il riminese non va affatto sottovalutato.
Bagnaia ha già detto che Enea va preso assolutamente in considerazione per la lotta iridata e anche Martin è dello stesso avviso: "Quando si parte un po' più indietro - ha detto a DAZN - nei primi giri è complicato. Questo è il suo punto debole. Se riuscirà a migliorarlo, è chiaro che farà un grande passo. Lo abbiamo visto nell'ultimo weekend. Negli ultimi è quasi sempre uno dei più veloci, se non il più veloce. È un rivale forte. Il campionato è molto lungo e ovviamente consideriamo anche lui per il Mondiale".
Enea, l'obiettivo è chiaro
Il problema di Bastianini è rappresentato dalle qualifiche, dato che più volte non è riuscito a conquistare le prime due file. Questo inevitabilmente ha complicato le sue gare, costringendolo a fare delle rimonte. In più occasioni ha fatto vedere di possedere un grande passo, però partendo indietro non è riuscito a ottenere risultati in linea con il suo vero potenziale.
Ora il suo obiettivo è quello di continuare come fatto a Silverstone, riuscendo a fare bene in Q2 per poi giocarsi podi e vittorie con gli altri top rider MotoGP. Se troverà la giusta costanza, potrà dire la sua nella battaglia per il titolo.