MotoGP, Jorge Martin inizia dal GP Qatar: 2-3 mesi per tornare al vertice

MotoGP
giovedì, 10 aprile 2025 alle 16:20
martin qatar motogp
Sarà il primo Gran Premio per il campione MotoGP in carica. Certo Jorge Martin si aspettava un inizio di stagione ben diverso, considerando il fatto che deve difendere il titolo e deve farlo non più con una Ducati, ma con una Aprilia. Invece lo spagnolo ha saltato praticamente tutti i test e ben tre GP, situazione che lo mette in netto svantaggio rispetto all'agguerrito trio di vertice nella generale. Non è ancora al 100% e deve ancora conoscere la RS-GP, anzi ribadisce che sarà già un successo finire il weekend in Qatar. "Non deve avere fretta, la MotoGP è una bestia e deve prendersi il tempo per adattarsi" ha sottolineato Pecco Bagnaia, in linea con quanto detto già in precedenza anche da Marc Marquez.

"Mi serve tempo"

Dopo la comparsa ad Austin, ma solo nel box Aprilia come 'spettatore interessato', ecco arrivare l'idoneità e quindi il semaforo verde per tornare in azione. "Sono un po' nervoso, ma sono contento di essere tornato" ha dichiarato Jorge Martin. "Sono passati quasi due mesi e ho lavorato tanto, anche se non so cosa aspettarmi. Non mi sento ancora al 100% e avverto ancora un po' di dolore, ma cercherò di fare del mio meglio". Finalmente la ripartenza, ma inevitabilmente con molta cautela.
"Andiamo giorno per giorno, turno per turno, e se finisco il weekend sarà un grande successo". Martin detta anche i tempi per rivederlo davvero protagonista in MotoGP. "Mi serve tempo per recuperare e per abituarmi alla moto, in 2-3 mesi sarà tutto a posto e potrò lottare con questi tre ragazzi". Riguardo alla sua presenza ad Austin, "Era importante esserci. Ora in Qatar ho già avuto l'occasione di incontrare il team, stare nel box, come se "corressi" con loro. Non vedo l'ora di cominciare, certo sarà un weekend difficile ma farò del mio meglio".

Una "nuova" Aprilia

Chiaramente Jorge Martin ha avuto tempo per osservare, pur da fuori, la RS-GP. Anche se "Per il GP Argentina ero un po' più emozionato" ha ammesso. "Abbiamo visto il dominio Ducati, come ci aspettavamo, ma Aprilia ha fatto un bel passo avanti e si è avvicinata a Ducati. Mi devo adattare alla moto, ma il potenziale è alto e possiamo chiudere il gap".
Per quanto riguarda il set up, partirà da quello della moto di Bezzecchi o si muoverà in altro modo? "Adesso è una moto completamente diversa da quella dei test" ha rimarcato il campione MotoGP. "Hanno fatto tanto lavoro di sviluppo, per me sarà una moto nuova. Comincerò col set up di base di Marco, anche se pure lui sta cambiando sempre piccole cose per adattarsi: inizierò da lì, poi andrò per la mia strada."
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading