Jorge Martin ha ottenuto il massimo possibile nel gran premio disputato ad Assen, dove non era mai salito sul podio da quando corre in MotoGP. L'unico podio conquistato era stato quello del 2018, quando vinse in Moto2. Quest'anno ha ottenuto due secondi posti dietro a indomabile Francesco Bagnaia, che adesso si è portato a 10 punti dallo spagnolo, leader della classifica generale. Nel prossimo weekend si corre al Sachsenring, dove nel 2023 ha fatto doppietta di vittorie battendo proprio Pecco.
MotoGP Assen, Martin senza rimpianti
Il pilota del team Prima Pramac Racing si è detto soddisfatto del suo weekend al TT Circuit ed è anche sicuro di poter fare benissimo nel prossimo in Sassonia: "
Mi lascia un buon sapore in bocca - ha raccontato a
Motosan.es -
perché, soprattutto sabato, sono riuscito a ridurre il gap. Abbiamo apportato alcune modifiche alla moto e sono migliorato tanto, ma anche guidando bene non sono riuscito a colmare tutto il divario. Penso sia stato il miglior weekend della carriera per Pecco ed essergli arrivato vicino significa molto. Spero che in Germania sia diverso, è una pista in cui posso fare meglio di lui e dove penso di poter vincere.
Spero di andare in pausa estiva da leader, cercherò di ribaltare le carte".
Martin spera di restare davanti a tutti dopo il Gran Premio della Germania, ma non è ossessionato da questo, perché sa che mancano tante gare da disputare ed è ottimista di avere la chance di laurearsi campione: "L'obiettivo è fare del mio meglio e cercare di vincere. Che sia in prima posizione nel mondiale o che la perda, non importa. Dipende me, alla fine. Se Pecco è a questo livello, sarà difficile fermarlo. Tutto può cambiare velocemente e sono fiducioso che il finale dell'anno possa essere più mio che suo, come nel 2023".
Jorge "difende" Pecco
Ci sono giornalisti e tifosi che probabilmente sottovalutano Bagnaia e che hanno dubbi sul suo valore, ma lo spagnolo non ne ha: "Il clamore mediatico è qualcosa che noi piloti non possiamo controllare. Cerchiamo di fare del nostro meglio, di vincere, ma credo ci siano pochi dubbi su un campione come Pecco, un doppio campione consecutivo MotoGP. Se qualcuno ha dubbi, probabilmente è perché è ignorante".
Presa di posizione netta da parte di Jorge, che ribadisce la sua convinzione sulla possibilità di battere l'avversario e aggiudicarsi il titolo MotoGP 2024: "Devo crederci al 100%. Se ci credevo l'anno scorso, quest'anno devo crederci molto di più. Sono un pilota migliore, la mia squadra ha più esperienza, io ho più esperienza, sono più veloce e non c'è molto di cui dubitare. Alla fine, in un weekend negativo arrivo secondo, devo continuare a lavorare e sicuramente arriverà il mio momento". Negli ultimi tre gran premi non ha vinto, l'ultimo successo risale alla gara di Le Mans, però al Sachsenring sarà pronto a dare battaglia.