Tra una settimana i piloti della MotoGP torneranno in Thailandia per il primo Gran Premio del 2025. Il campione del mondo
Jorge Martin, infortunatosi nel primo giorno di test in Malesia, non vuole perdersi la gara inaugurale del Mondiale. Ma per il debutto ufficiale con l'Aprilia RS-GP si attende ancora il nulla osta medico.
L'infortunio di Jorge
Non poteva andare peggio all'ex pilota del team Pramac. Il campione in carica è stato autore di un
highside dopo appena quattro giri dall'inizio dei test invernali MotoGP. Con fratture alla mano destra e al piede sinistro,
Jorge Martin è tornato subito a Barcellona per farsi operare dal dottor Xavier Mir. Ha dovuto saltare il test in Thailandia, lasciando gli ultimi dettagli sull'evoluzione della moto al compagno di squadra Marco Bezzecchi e al collaudatore Lorenzo Savadori, profondo conoscitore della RS-GP.
A meno di una settimana dall'inizio del Motomondiale, né l'Aprilia Racing né il campione infortunato hanno dubbi sul suo rientro in pista nel GP di Thailandia. Ritornato in Andorra dove abita ormai da tempo, il madrileno ha pubblicato alcune foto e video inerenti la sua riabilitazione, basata su controlli medici, piscina, allenamento. Il pilota di Noale non è nuovo agli infortuni. La battuta d'arresto più grave subita ad oggi si è verificata durante la sua stagione da rookie MotoGP, nell'aprile 2021. In un violento incidente a Portimao, ha riportato la frattura di otto ossa, tra cui quella di entrambe le mani e del piede destro.
Le condizioni di salute
Attualmente
Jorge Martin utilizza le stampelle. La partenza per l'Asia avverrà il più tardi possibile per accelerare le terapie in patria. Prima che Jorge Martin torni in sella alla moto, il campione del mondo dovrà sottoporsi a due controlli medici. Solo dopo il via libera dell'équipe medica spagnola potrà recarsi a Buriram. Il 27 febbraio effettuerà un controllo finale presso il Centro Medico del circuito. Qui Jorge Martin potrebbe incontrare anche Fabio Di Giannantonio. Il pilota della VR46 aveva lasciato la Malesia con la clavicola fratturata in seguito a un incidente. Sui social media, Jorge Martin appare sicuro di sé e combattivo: "
Cazzo, chi vuole che mi arrenda?"