Jorge Martin era ad un passo dalla vittoria della gara Sprint di Misano/2. Tuttavia, le cose sono andate storte a metà della sessione, quando era ancora al comando. Un errore di distrazione ha permesso a Pecco Bagnaia di passare davanti e aggiudicarsi il bottino pieno di 12 punti. Il pilota spagnolo resta al comando della classifica piloti MotoGP e oggi ha sete di rivincita.
Il sorpasso fatale
Un altro secondo posto nelle tasche di
Jorge Martin, ma stavolta è meno soddisfatto delle altre volte, perché aveva la chiare sensazione di poter vincere. Il segnale di allerta comparso sul cruscotto, inviato dalla Direzione Gara, per aver superato i limiti di pista, gli ha fatto perdere la concentrazione. Quanto basta per perdere la traiettoria in curva 13 e farsi sorpassare dal diretto contendente per il titolo MotoGP.
L'alfiere del team Pramac ha confermato al termine della Sprint che "non è riuscito a mantenere la concentrazione quando mi hanno segnato i 'limiti della pista'. Per questo ho commesso un piccolo errore, il motivo per cui ho perso la gara". Senza quella sbavatura la vittoria poteva essere centrata, bravo Pecco a restargli incollato e ad approfittarne. "Ho pagato caro quel piccolo errore perdendo la vittoria, mi sono confuso, poi sono entrato in quella curva un po' più largo. Ho quasi toccato la linea bianca e ho dovuto alzarmi un po'. Basta quel metro e mezzo perché Pecco mi sorpassi".
Gomma media e gara domenicale
Nel finale è divenuto difficile riprendere Bagnaia, anche se il suo ritmo è progressivamente migliorato. Restano dubbi sulla scelta della gomma: Jorge avrebbe preferito la media, invece ha montato la soft "per andare con le stesse armi, ma il mio istinto sarebbe stato diverso... Con la media funziona tutto un po' meglio, almeno nel mio caso. Per la gomma morbida ho dovuto fare una configurazione diversa, che non è più il mio 'set up' normale. Già questo mi condiziona un po'".
Per la gara domenicale il leader del campionato MotoGP sa che non può concedersi distrazioni e sarà fondamentale la partenza. "
Speriamo di fare una buona partenza, mantenere quella posizione e poi lottare con un Pecco molto in forma... Penso che gli errori saranno la chiave, perché siamo preparati alla partenza e anche nei primi giri, la parte difficile è a metà gara". Guardando la classifica generale,
Jorge Martin è al comando con 321 punti, contro i 317 di Pecco Bagnaia e i 265 di Marc Marquez.