MotoGP, Jorge Martin avvisa Pecco Bagnaia: "Sono cambiato rispetto al 2023"

MotoGP
giovedì, 03 ottobre 2024 alle 11:15
jorge martin 1
Jorge Martin vuole aumentare il suo vantaggio su Pecco Bagnaia e a Motegi è normale indicarlo come favorito, dato che ha vinto le due gare del 2023. Essendo a +21 in classifica generale MotoGP, può anche permettersi qualche rischio in meno rispetto al rivale, anche se non è ancora il momento della gestione e di correre sulla difensiva. Certamente, bisognerà fare attenzione al meteo in questo weekend, perché non è esclusa la pioggia e quindi i piloti si potrebbero ritrovare in condizioni nelle quali i rischi aumentano.

MotoGP Motegi, la carica di Martin

Dopo il Gran Premio dell'Indonesia, sembra che la coppia Bastianini-Marquez sia fuori dai giochi iridati. Martin ritiene che molto probabilmente non ci saranno chance per loro di rientrare nella battaglia: "Sicuramente a Mandalika c'è stato un weekend molto intenso. Da tempo penso che saremo io e Pecco a contenderci il titolo. Anche se mancano cinque gran premi, sarà difficile per Enea e Marc. Credo che sarà più una lotta tra me e Pecco".
Il pilota del team Prima Pramac Racing si sente più pronto ad affrontare questo finale di stagione rispetto a un anno fa: "Io non sono disperato per la vittoria, ci proverò e darò il massimo. Penso di essere un pilota diverso rispetto al 2023. Allora mi sentivo estremamente forte, forse ancora più veloce a oggi, però ora mi sento più completo. Sono contento di essere qui con Pecco di nuovo, siamo stati i migliori rispetto agli altri".

Dubbio pioggia in Giappone

Ripetere la doppietta del 2023 sarà complicato, anche se Jorge vorrebbe tanto fare quel tipo di risultato e mettere ulteriori punti tra sé e Bagnaia: "Lo scorso weekend è stato importante, perché sono tornato a vincere dopo Le Mans. Ho corso un po' sulle montagne russe. È stato emozionante. Ora si riparte da zero, non mi importa cosa è successo nella scorsa stagione. Stavolta sarà difficile rivincere di nuovo le due gare, soprattutto perché le condizioni meteo sono imprevedibili".
A proposito dell'eventuale pioggia in gara, Martin ha spiegato il suo approccio: "Se dovesse piovere, cercherò di fare del mio meglio. Non voglio pensare al titolo. È più una questione di fare del mio meglio in ogni weekend di gara. Mancano cinque weekend, non ha senso iniziare a controllare la situazione. Bisogna fare un buon lavoro e conquistare punti in ogni situazione".

Martin maturato

Il leader della classifica MotoGP sta affrontando questo finale di stagione con maggiore serenità rispetto a un anno fa, ha certamente più esperienza e ha anche lavorato sul piano mentale per essere più preparato alla inevitabile pressione: "Quest'anno mi sento molto meglio, nel 2023 era stato molto difficile da gestire per me. Non tanto in Giappone, più nei gran premi successivi. Sento di essere migliorato tanto a livello mentale, ho lavorato tanto su questo aspetto durante la stagione e penso di aver fatto uno step di crescita straordinario. Ora mi diverto ad andare in pista, mentre l'anno scorso era stato un incubo per certi versi. Anche se ero davanti, non mi ero divertito per niente. Invece, adesso mi sto divertendo ed è molto bello essere qui".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading