MotoGP, Gigi Dall'Igna riconosce: "Martin? Superiorità disarmante"

MotoGP
giovedì, 03 ottobre 2024 alle 10:36
gigi dalligna
Cinque Gran Premi alla fine del Mondiale MotoGP '24, tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin sarà una sfida fino all'ultimo metro. Un errore può costare molto caro, una vittoria vale doppio... In ogni caso Ducati si riconferma padrona assoluta del campionato, assicurandosi la vittoria nelle tre classifiche Costruttori, Team e Piloti. Gigi Dall'Igna si prepara a questo sprint finale, in attesa dell'arrivo di Marc Marquez nella squadra ufficiale in vista del test di Valencia.

Il resoconto di Mandalika

In Indonesia Jorge Martin ha centrato la terza vittoria stagionale che ha consolidato la leadership. Pecco Bagnaia insegue a -21, la corsa iridata è aperta ad ogni scenario e capovolgimento di fronte. "A questo punto della stagione ogni punto vale doppio", ha commentato il direttore generale di Ducati Corse. Il circuito di Motegi sarà il prossimo scenario di questa bella lotta per il titolo MotoGP, con il madrileno che arriva dopo una gara impeccabile a Mandalika, dominata dal primo all'ultimo giro. "Una superiorità disarmante... Così, dopo quasi 4 mesi, ha vinto nuovamente nella corsa lunga, un dato molto significativo e un chiaro segno che accade in una fase della stagione in cui ogni punto raddoppia il suo valore".
Il campione in carica Pecco Bagnaia ha saputo trarre il massimo (terzo posto) in una domenica problematica dal punto di vista delle gomme. Complicazioni alla partenza, con la Desmosedici GP24 che s'impenna, e nelle prime fasi, dove la gomma posteriore manca evidentemente di aderenza. I tecnici della Ducati si sono subito messi al lavoro per capire come risolvere questo problema che si ripete da diversi weekend di gara. "Adesso per noi è imperativo metterci al lavoro senza ulteriori indugi - sottolinea Gigi Dall'Igna -. È riuscito a limitare i danni con un risultato inaspettato... lottando con le unghie e con i denti. Ha dato il massimo, come sa fare un vero campione nei momenti più critici, sostenuto solo dalla sua grinta in una rimonta tenacissima".
Enea Bastianini e Marc Marquez dicono (quasi) definitivamente addio al sogno di vincere il campionato MotoGP. Il pilota romagnolo cade a sei giri dal traguardo mentre era in zona podio, forse nel tentativo di agguantare la KTM di Pedro Acosta. "È finita male ma lui ha lottato con coraggio. Non si è mai accontentato, lottando fino alla fine, perdendo purtroppo punti preziosi e il podio".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading