Il Gran Premio in Indonesia scatta nel segno di una Ducati. Stavolta però si tratta di Franco Morbidelli, che piazza la zampata nella prima sessione di prove libere MotoGP a Mandalika e chiude al comando. A seguire c'è una Aprilia, quella guidata da Maverick Vinales (unico della top 3 a stampare il suo miglior tempo con gomme nuove), mentre il terza piazza troviamo il capoclassifica iridato Jorge Martin (non proprio perfetto nelle prove di partenza!). A referto un highside per Oliveira, portato al Centro Medico per controlli, ma dov'è il campione in carica? Per trovare Pecco Bagnaia dobbiamo scorrere la classifica: partenza lenta per lui, solo 14° in questo primo turno. Appuntamento alle 9:00 italiane per la sessione determinante in ottica qualifiche, ecco intanto com'è andata.
Colorazione speciale per il team Pertamina Enduro VR46, che ha adottato proprio la bandiera indonesiana come livrea per questo round MotoGP. Una volta di più con Di Giannantonio che stringe i denti, non nascondendo infatti il grosso problema che rappresenta attualmente la spalla sinistra. "Il piano è finire la stagione e arrivare al top della forma per il prossimo anno. Stiamo cercando di capire quale sia la soluzione migliore per la spalla, se necessita di un intervento chirurgico oppure no. Per il momento non abbiamo preso alcuna decisione" ha dichiarato ieri.
Anche in questa occasione si comincia nel segno delle Ducati. Si fa vedere il capoclassifica Martin, guizzo anche del compagno di box Morbidelli, ma in seguito sono protagonisti nelle zone alte pure Quartararo e Vinales. A meno di 20 minuti dalla fine però si fanno notare anche i due ragazzi LCR, portatisi provvisoriamente nelle zone alte. Anzi Zarco, sfruttando la scia di Martin, riesce anche a prendere il comando! A referto però pure un violento highside per Oliveira alla curva 4: il pilota portoghese appare dolorante e viene portato al Centro Medico per controlli. Alla fine la spunta Morbidelli, suo il miglior tempo di questa prima sessione in Indonesia!