MotoGP, Honda aspetta Aleix Espargaró: "Può aiutarci a capire"

MotoGP
martedì, 16 luglio 2024 alle 12:00
aleix espargaro 3
La Honda sta testando ogni strada per ridare competitività alla RC213V. L'arrivo di Luca Marini e la riconferma di Joan Mir non bastano per allargare nuovi orizzonti, ma dalla prossima stagione MotoGP ci sarà un nuovo collaudatore: Aleix Espargaró. Una mossa da non sottovalutare, se si considera quanto sia stato prezioso Dani Pedrosa per KTM.

Puig e Honda aspettano Aleix

Il veterano di Granollers sembrava destinato a proseguire la carriera post-pilota con Aprilia. Invece Alberto Puig ha saputo subito fiutare l'affare, una volta a conoscenza delle intenzioni di ritiro. "Aleix ha deciso di lasciare, abbiamo pensato che fosse ancora un pilota molto veloce. E ha esperienza. Ha corso per molti costruttori e non è così giovane, il che significa che ha una buona esperienza e una buona conoscenza della MotoGP", ha spiegato il team manager della Honda.
Da alcuni anni non ci sono alibi che tengano nel box HRC, anche un fuoriclasse come Marc Marquez ha dovuto rinunciare alla RC213V, dopo avere intuito che alla moto servivano ancora molti anni prima di ritornare al vertice. Nel tentativo di ribaltare questa difficile situazione, il costruttore giapponese ha pensato al pilota dell'Aprilia per affidargli l'evoluzione del prototipo, dopo aver dato ampio spazio a Stefan Bradl e dopo aver perso Marquez che era il punto di riferimento. Forte di una lunga esperienza, Aleix Espargaró può dare un prezioso contributo per ridurre il gap dalle moto europee. "È in forma. Quindi pensiamo che possa aiutarci a comprendere diverse possibilità provenienti da un altro produttore. Ma è anche vero che oggigiorno, con tutto il programma di test che abbiamo, non basta avere un solo collaudatore".
Honda sta sfruttando al massimo il regolamento delle nuove concessioni e Stefan Bradl aderisce come wild card ai Gran Premi per testare le varie soluzioni proposte dai tecnici nipponici. Anche Aleix avrà la stessa possibilità di scendere in pista e lo rivedremo sicuramente in gara. Anche se Puig preferisce non scoprire troppo le carte in tavola: "È troppo presto per dirlo, ma potrebbe essere possibile".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading