MotoGP, Gino Borsoi: l'atmosfera nel box Pramac dopo l'errore di Misano

MotoGP
giovedì, 12 settembre 2024 alle 12:08
gino borsoi
Emozioni altalenanti per Jorge Martin nel GP di Misano 2024, passando dalla vittoria nella MotoGP Sprint al 15° posto nella gara domenicale. L'atmosfera nel box Pramac non era certo delle migliori al termine del weekend, anche se il madrileno resta al comando della classifica generale. Adesso sono soltanto sette i punti che lo separano da Pecco Bagnaia, quando mancano appena sette round al termine del Motomondiale.

Lo scivolone di Misano

La gara di domenica a San Marino non è andata come previsto, è risultato subito chiaro l'errore commesso da Jorge Martin rientrando prematuramente ai box per cambiare moto. Il 26enne, partito dalla quarta posizione in griglia, è stato l'unico del gruppo di testa a decidere di rientrare ai box e cambiare moto. Ma presto la pioggia è scemata e dopo pochi giri è dovuto rientrare ai box. Il leader del campionato MotoGP si è trovato in 15esima posizione, un giro dietro ai primi, troppo lontano per risalire. Alla fine si è dovuto accontentare dell'ultimo posto e di un solo punto iridato.
Una bella botta a livello psicologico per il team Pramac, diviso tra il sogno di conquistare il Mondiale e l'imminente passaggio a Yamaha. Il team manager Gino Borsoi cerca di addolcire la delusione per il brutto risultato domenicale. "Nessun dramma. Penso che se guardiamo la classifica generale siamo ancora primi e abbiamo sette punti di vantaggio. Jorge ha ottenuto un punto. Se siamo primi vuol dire che, fino ad ora, abbiamo fatto le cose per bene. Ovviamente, non è stato così (a Misano, ndr), ma sono gare, a volte succede. È successo ad Aragon a Pecco e questa domenica a noi".

Pramac pronta allo sprint finale

In quei frangenti di meteo incerto e lunatico era molto complicato prendere una decisione. Serviva un giusto mix di istinto e ragione. "In realtà pioveva, il circuito in una zona era pessimo. In quel momento ha cercato di scegliere il meglio per la gara ed è finita così. Inoltre non discuteremo se l'avesse fatto o se non lo avesse fatto, se avesse continuato, se avesse dovuto continuare - prosegue Borsoi in un'intervista a 'Marca' -. Quello che è successo è successo e basta".
Una situazione simile è accaduta al Sachsenring, quando Jorge Martin è caduto mentre era in testa alla gara. Una debacle che ha saputo subito metabolizzare riportandosi in testa al Mondiale. A livello mentale è sicuramente cresciuto e questo potrebbe spostare l'ago della bilancia nella sfida con Pecco Bagnaia. Resta il fatto che resta al comando della classifica piloti della classe MotoGP. "Quest'anno Jorge è molto più tranquillo, molto più preparato per questa lotta. Quindi mi fido molto di Jorge. Non ho dubbi che da ora in poi continueremo a fare bene le cose - ha concluso il team manager -, come abbiamo fatto finora".
Foto Pramac Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading