MotoGP, Gigi Dall'Igna: "Parlerò subito con Pecco"

MotoGP
domenica, 08 giugno 2025 alle 9:06
gigi dalligna
Un'altra giornata di gare da dimenticare per Pecco Bagnaia nella MotoGP Sprint di Aragon. Un errore di guida ha lasciato il pilota Ducati senza nemmeno un punto conquistato. Un'altra vittoria, invece, per il compagno di box Marc Marquez, ancora una volta seguito sul podio dal fratello Alex Marquez e da Fermin Aldeguer con le Desmosedici GP24.

Bagnaia in crisi profonda

Qualche dubbio a Borgo Panigale inizia a nascere seriamente sulla GP25. Premesso che Marc Marquez ha la grande qualità innata di sapersi adattare ad ogni moto, gli altri piloti con la GP25 faticano a trovare il feeling. Pecco Bagnaia sta attraversando la sua crisi più grande dall'esordio in MotoGP, visibilmente frustrato e preoccupato, dato che questo prototipo resterà congelato anche per la prossima stagione, come da regolamento. Tanto che il pilota della VR46 Academy ha fatto una proposta inaspettata a Ducati, seppure di difficile attuazione: fare guidare il suo prototipo ad un pilota che dispone attualmente di una GP24, come Alex Marquez, per offrire una prospettiva esterna.

Marquez in volata... iridata

Se nel suo lato del box prevale il maltempo, dall'altro lato splende il sole con Marc Marquez, riconfermatosi superiore a tutti. Anche con una brutta partenza è in grado di vincere in volata e di essere il favorito per la gara domenicale. Il suo dominio sul tracciato aragonese è tale che nessuno può replicare il suo stile di guida o la sua velocità, soprattutto in alcune curve a sinistra, come quella che porta il suo nome. Non vince solo se commette un errore. Per lui si tratta della settima vittoria in volata in questo campionato MotoGP che lo sta rilanciando sul trono iridato.

Il commento di Dall'Igna

Per il direttore generale Gigi Dall'Igna si tratta di una situazione surreale, paradossale. Sulla vittoria di Marc non può che esserci entusiasmo: "Non ha faticato più del previsto, ma chiaramente la gomma posteriore è slittata in partenza e gli ha fatto perdere diverse posizioni. Poi ha saputo costruire la gara. Sorpassare non è facile, e per me è stato molto intelligente a non forzare nei primi giri, perché è allora che si prendono più rischi. Ha corso senza fretta. Una gara breve è anche lunga".
Ai microfoni di 'AS' è stato molto lapidario quando si è trattato di parlare di Pecco Bagnaia, entrato in un tunnel senza via di uscita, 12esimo al termine della Sprint di Aragon, con un ritardo di 14" dal vincitore. "Parlerò subito con Pecco". Insieme stanno provando di tutto sulla sua Ducati GP25, ma al momento ogni soluzione resta insoddisfacente.
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading