MotoGP, Ducati verso un bivio: Dall'Igna promuove Alex Marquez

MotoGP
martedì, 09 settembre 2025 alle 8:33
gigi dalligna
Dopo la vittoria in volata di Marc Marquez sabato a Barcellona, ​​la Ducati è ufficialmente Campione del Mondo Costruttori MotoGP. La stragrande maggioranza dei punti l'ha guadagnato il pilota spagnolo, mentre Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione particolarmente difficile. Al Montmelò il pilota della VR46 Academy si è piazzato solo 21° in qualifica e concluso 14° in gara, grazie anche ai diversi ritiri. Il direttore generale Gigi Dall'Igna non si arrende e continua a lavorare per ridare fiducia a Pecco. Intanto Alex Marquez colleziona il secondo successo stagionale.

Un altro weekend difficile per Pecco

Pecco Bagnaia ha offerto una prestazione dignitosa al GP di Catalunya, considerando che partiva dalle ultime posizioni in griglia. Dopo il primo giro ha recuperato diverse posizioni, ma una volta ritrovatosi davanti alla Yamaha M1 di Quartararo si è dovuto arrendere. Complici anche le gomme che nelle prime fasi hanno lavorato e consumato tanto. Dopo 15 round, è a 250 punti in classifica piloti MotoGP dal compagno di squadra Marc Marquez e a 9 punti dall'essere matematicamente eliminato dalla corsa al titolo mondiale. Dopo aver vinto l'anno scorso a Barcellona, Bagnaia ha faticato fin dall'inizio quest'anno. Venerdì non è riuscito a entrare nella top 20, si è qualificato 21° in griglia, il peggior risultato degli ultimi tre anni.
La stagione 2025 non ha ancora visto il due volte campione di MotoGP raggiungere gli stessi traguardi degli anni precedenti in sella alla Desmosedici ufficiale. Finora ha vinto un solo Gran Premio e nessuna Sprint. Nel box Ducati si avvicendano il bello e il cattivo tempo, una situazione alquanto scomoda per Dall'Igna e i vertici di Borgo Panigale. "Noi ci fidiamo di lui, e lui si fida di noi. Posso promettere che faremo del nostro meglio per migliorare la prestazione di Pecco, per restituirgli le stesse sensazioni che aveva l'anno scorso e, se possibile, anche migliori. Ognuno di noi è umano. Ognuno di noi non rende come previsto o sperato. A volte è proprio così".

Massima fiducia da Ducati

Non è solo una questione tecnica, ma anche psicologica. "Vedere un pilota importante come Pecco con problemi così gravi ovviamente non mi fa piacere. Stiamo cercando di migliorare le sue prestazioni", ha aggiunto l'ingegnere veneto, come riportato da Speedweek.com. A Barcellona Pecco ha cambiato il force allineandosi a quello usato dagli altri piloti Ducati, ma per capire se è la soluzione giusta bisognerà attendere la prossima tappa a Misano. "È un pilota importante per Ducati perché ci ha aiutato a riportare il Mondiale in Ducati. Ha vinto due titoli di fila. È probabilmente il pilota più importante per Ducati dopo Stoner. Lo stiamo aiutando a tornare. Questo è il mio obiettivo per il futuro".
Nessuna indicazione al momento sul futuro di Bagnaia, d'altronde non sarebbe il momento opportuno. Alex Marquez ha centrato la seconda vittoria stagionale e si candida al box Ducati factory per il 2026. "Ha fatto un passo avanti incredibile in questa stagione. Dopo Marc, è stato il miglior pilota nella prima parte del campionato", ha concluso Gigi Dall'Igna. Basterà alla Casa emiliana assicurare una moto ufficiale al pilota Gresini per tenere calme le acque? Sicuramente nella prossima sessione di mercato piloti MotoGP ne vedremo delle belle...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading