Il podio per Francesco Bagnaia è stato "come una vittoria" nel MotoGP di Aragon, dopo che l'italiano aveva faticato a trovare la fiducia nelle ultime gare. Il terzo posto al MotorLand è stato il primo podio dopo quello conquistato a fine aprile nel Gran Premio di Jerez. Un'iniezione di fiducia in vista del prossimo round al Mugello in programma fra meno di due settimane.
Il podio di Pecco ad Aragon
Il 12° posto ottenuto sabato nella Sprint ha segnato chiaramente il punto più basso per il pilota del Ducati Lenovo Team, che però domenica è riuscito a risalire le zone di vertice. Tutto merito di una piccola modifica tecnica apportata alla sua Desmosedici GP25 sui freni prima del warm-up, ideata dal capotecnico Cristian Gabbarrini.
Pecco Bagnaia è partito terzo e, dopo la curva 1, ha avuto abbastanza fiducia per guidare la sua moto come ha dimostrato di saper fare alla grande nelle ultime stagioni MotoGP.
Non è riuscito a impedire la vittoria al compagno di squadra Marc Marquez, che intanto prende il largo in
classifica generale, insieme a suo fratello Alex. Però ritorna il sorriso nell'angolo di box del pilota piemontese: al traguardo è arrivato a 2" dal vincitore, il giorno prima il distacco era di ben 14"!. Il direttore generale Gigi Dall'Igna tira un sospiro di sollievo dopo il GP di Aragon, felice per il podio tutto Ducati. "
Una delle più belle giornate, Pecco ha avuto una reazione da campione che è ed io sono veramente contento. Sia ovviamente per Marc che per Pecco", ammette a Sky Sport MotoGP.
Un terzo posto che deve rappresentare un trampolino di ri-lancio per il campione italiano, in vista del test MotoGP di oggi. "Sono test importanti, abbiamo del materiale nuovo da provare. Sono importanti perché poi arriva il Mugello ed Assen, sono due gare che piacciono particolarmente a Pecco. Vorrei vederlo davvero in forma in questi due Gran Premi".
La svolta di Bagnaia?
Grande gioia anche da parte del team manager Davide Tardozzi. "Il terzo posto di Pecco è come una vittoria. Gli ingegneri, Dall'Igna e in primis Gabarrini hanno trovato una soluzione nel warm-up che ha funzionato e ridato a Pecco quella confidenza che aspettavamo. Nel test dovremo migliorare la confidenza con la moto. Pecco sa bene che non c'è stato un solo minuto in cui non ci siamo impegnati ad aiutarlo in tutti questi mesi".
Nel test ufficiale di oggi ad Aragon ci saranno alcuni aggiornamenti da analizzare. "Avremo una nuova carena, novità aerodinamiche e, per quanto riguarda Bagnaia, torneremo a lavorare sulle evoluzioni della GP25 che Marc ha sulla moto". Per Pecco è giunto il momento della svolta in questo campionato MotoGP? Difficile a dirsi, non resta che attendere la prossima tappa al Mugello per capire se ha trovato la soluzione ai problemi in frenata e ingresso curva. "Con la mossa di oggi qualcosa abbiamo trovato, nel test riproveremo tutto quello che non è stato gestito al meglio. L'obiettivo è portare Pecco al Mugello per lottare per la vittoria, come nelle precedenti stagioni", ha concluso Tardozzi.
Foto Ducati Corse