MotoGP, Pedro Acosta si sfoga: "È frustrante, KTM mi deve aiutare"

MotoGP
lunedì, 09 giugno 2025 alle 11:18
pedro acosta ktm motogp 1
Quinto nella sprint e quarto nella gara, quello ad Aragon è stato il miglior weekend MotoGP 2025 per Pedro Acosta. Anche se il pilota KTM vorrebbe lottare per podi e vittorie, comunque il gran premio in Spagna potrebbe essere un buon punto dal quale ripartire. Oggi c'è anche una giornata di test che può essere importante per migliorare la RC16.

MotoGP Aragon, Acosta vuole di più

Il due volte campione del mondo ritiene che di non aver avuto la possibilità di ottenere un risultato migliore, le tre Ducati davanti erano troppo superiori: "Abbiamo dato il massimo con la moto che abbiamo. È un po' frustrante guidare dietro la Ducati - ha detto a Motosan - ti senti un po' giù di morale. Vorrei poter fare lo stesso con la mia moto".
Anche se è molto ambizioso e preferirebbe essere più avanti, comunque Acosta sottolinea qualche aspetto positivo: "È stato il mio miglior weekend in MotoGP. Credo di essere stato sempre tra i primi cinque. Vorrei che il Pedro dell'anno scorso, con la moto che aveva, si fosse allenato duramente come il Pedro che si sta allenando ora".

Ducati crea frustrazione

Nella prima parte di gara era attaccato a Pecco Bagnaia, provando a sorpassarlo, e ha spiegato come si è sentito in quella situazione: "Ero arrabbiato, perché stava sfuggendo e non potevo fare nulla. È fantastico vedere come guidano. È fantastico vedere quanto sono agili, ed è fantastico vedere la trazione che hanno, ma non è la mia".
Acosta ha spiegato qual è il suo approccio, dato che più volte ha manifestato frustrazione per la sua situazione tecnica in cui si trova: "Spesso mi dite che sono negativo, ma alla fine credo che ci venga venduta l'idea che dobbiamo essere positivi e automotivati. Non credo molto nella motivazione, credo di più nella disciplina. Ma cercando di non vedere la realtà, finiamo solo per ingannarci ulteriormente. Vedo cosa c'è là fuori. Non voglio lottare per il quarto posto. Io voglio esserci, non dico con Marc, ma almeno essere lì, nella mischia. Non voglio essere lì con tre secondi di ritardo, persi nel bel mezzo del nulla". Arrivare quarto non è una disgrazia, però lo spagnolo vorrebbe avere un distacco inferiore rispetto a quello accusato nella gara ad Aragon (ha chiuso a 5 secondi da Bagnaia).

KTM deve aiutare Acosta

Interpellato anche da DAZN sulla sua gara, Pedro ha confermato la necessità di avere un maggiore supporto da parte di KTM: "La mia unica strategia era frenare Pecco, ma è incredibile come riescano a rilasciare il freno anteriore e girare. Avrei potuto tenerlo indietro fino al 10° o 11° giro, ma aveva più ritmo di me. Prima o poi si sarebbe notato. Ci serve più potenza. Ho bisogno dell'aiuto della fabbrica. Ho bisogno che mi diano quei due decimi che mi mancano".
La casa di Mattighofen non vive il suo migliore momento e deve cercare il modo di aiutare i suoi piloti. Normale che Acosta provi frustrazione, sa di avere un talento grande e lo vede sprecato in sella a una RC16 non sufficientemente competitiva. Si sente un leone in gabbia e chiede un aiuto. Vedremo se arriverà.
Foto: KTM

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading