MotoGP, Alex Marquez bussa a Dall'Igna: "Sapete chi decide…"

MotoGP
lunedì, 09 giugno 2025 alle 12:02
alex marquez 1
Alex Marquez ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei piloti più forti sulla griglia della MotoGP. Sebbene il pilota Gresini non sia riuscito a fermare il dominio del fratello Marc, ha gestito al meglio la gara di Aragon tagliando il traguardo al secondo posto, nonostante la minaccia di Pecco Bagnaia. Consolida la seconda piazza in classifica generale e si conferma come il vero rivale di Marc Marquez per il titolo mondiale 2025.

Alex Marquez si riconferma l'anti-Marc

Nella gara di 23 giri, per una distanza totale di 170,1 km, Alex Marquez ha dato il massimo, consapevole che suo fratello al MotorLand era imbattibile. Stavolta l'otto volte iridato non ha commesso errori in partenza, sin dalla prima curva si è messo davanti e ha martellato inesorabilmente. Impossibile per chiunque tenergli testa su un circuito dove una curva porta il suo nome non per caso. "Non ero nervoso nemmeno quando ho visto Marc andarsene. Ha cambiato un po' il mio piano, spingere all'inizio e poi gestire. Non è mai facile avere Pecco 0,3, 0,4, 0,2 dietro di me; non era facile da gestire. Ma ho deciso di non commettere errori, di prendermi cura delle gomme, e a 7 giri dal traguardo ho spinto".

Novità da Borgo Panigale?

Una strategia inconfutabile e saggia, provare ad attaccare la Ducati GP25 di Marc Marquez sarebbe stato rischioso per entrambi. Nel test MotoGP di oggi potrebbe arrivare qualche aggiornamento per provare a ridurre il gap dalla Desmosedici #93 e tentare qualcosa in più nella seconda parte del campionato. Ma a Borgo Panigale hanno forse più interesse a veder trionfare Marc, dopo che nel 2024 il titolo è finito nelle mani di un team satellite. "Non so se proverò qualcosa o no, penso che sia qualcosa di più interno, più privato. In verità non ho ancora chiesto e tutto è ancora un po' incerto. Avranno sicuramente anche molte cose da provare, e se esce qualcosa sarà benvenuta. Altrimenti, faremo i nostri test per migliorare e vedere alcune "configurazioni" che possono contribuire un po'".
Alla luce delle difficoltà che sta riscontrando Pecco Bagnaia con la moto ufficiale, forse sarebbe meglio lasciare tutto invariato dal punto di vista tecnico. "Dobbiamo anche capire che siamo una squadra indipendente con la moto dell'anno scorso e questo è tutto. Alla fine, chi deve rispondere alla domanda se merito qualcosa o no, non sono io, è qualcun altro che è conosciuto in tutto il paddock", ha proseguito Alex Marquez rivolgendosi indirettamente a Gigi Dall'Igna.

La vera sfida è con Pecco

Tutto sommato non ha nulla di cui lamentarsi, anzi. "Avere così tanti punti di vantaggio su Pecco (61, ndr), è un'ottima notizia. Quindi guardo avanti e indietro, so che arriverà il momento in cui Pecco sarà di nuovo veloce, ha due Gran Premi in programma che potrebbero rappresentare una sorta di rinascita per lui. Quindi vedremo dove siamo, dobbiamo fare il nostro campionato come abbiamo fatto finora". Con questo risultato, Alex Marquez mantiene il secondo posto nella classifica del Campionato del Mondo MotoGP, con un divario di 32 punti dal fratello Marc a quota 233. Pecco Bagnaia rimane terzo a 140, ma si sente sempre più indietro rispetto ai due piloti di Cervera...
Foto Instagram

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading