MotoGP, Ducati GP25: com'è cambiata la moto di Bagnaia e Marquez

MotoGP
giovedì, 06 marzo 2025 alle 19:00
la ducati gp25 di marc marquez
Per molti mesi gli uomini della Ducati hanno lavorato per aggiornare la Ducati Desmosedici in vista della stagione MotoGP 2025. Compito difficile migliorare una moto competitiva come la GP24 e lo dimostra il secondo posto di Alex Marquez in Thailandia. Tuttavia i piani sono cambiati dopo i test invernali in Malesia e Thailandia, preferendo apportare pochi aggiornamenti alla GP25 per non correre troppi rischi. Come si schiera il costruttore di Borgo Panigale quest'anno?

La nuova Desmosedici GP25

È noto che i piloti ufficiali Ducati hanno gareggiato nel GP di Thailandia con specifiche del motore aggiornate. Gli uomini in rosso hanno chiuso la preseason a metà febbraio, scegliendo di continuare a utilizzare il motore, il telaio e l'aerodinamica del 2024 anche per la stagione MotoGP 2025. Ma, dopo la gara di apertura a Buriram vinta da Marc Marquez, la Casa italiana ha rivelato che c'erano già alcune differenze nelle specifiche tra il motore utilizzato dai piloti del team factory e quello fornito ai piloti satellite Franco Morbidelli, Alex Marquez e Fermin Aldeguer, tutti dotati di GP24 con le specifiche utilizzate nel Gran Premio d'Austria dell'anno scorso.
In realtà il propulsore V4 di Marquez, Bagnaia e Di Giannantonio consta degli aggiornamenti rispetto all'edizione 2024. "La decisione sul motore è stata molto importante perché ha una validità di due anni. Ecco perché non abbiamo voluto correre un grosso rischio", afferma Francesco Bagnaia. Secondo lui il nuovo motore presenta degli svantaggi nella fase di frenata. Per essere precisi, il direttore generale Gigi Dall'Igna aveva sottolineato che tutti e sei i piloti Ducati avrebbero utilizzato lo stesso motore. Invece non è del tutto corretto, visto che esistono due specifiche leggermente differenti.
Bagnaia, Marc Marquez e Fabio Di Giannantonio dispongono di una versione evoluta del motore GP24, mentre Alex Marquez, Franco Morbidelli e Fermin Aldeguer utilizzano la versione precedente. A confermarlo è un portavoce della Ducati al termine della tappa in Thailandia. Il motore della GP25 tiene conto dei feedback rilasciati da Pecco Bagnaia e Bagnaia e Marc Marquez durante i test MotoGP invernali, ma si tratta di differenze "molto piccole". Ci sono anche diversità in altre aree tra le moto ufficiali e non. Le prime hanno un nuovo forcellone posteriore, piccole differenze nelle impostazioni elettroniche e negli ammortizzatori.

L'evoluzione continua a Jerez

In Thailandia, Marc Marquez è sceso in pista con un'aerodinamica leggermente modificata nella parte posteriore. I tre piloti dei team clienti utilizzano la moto con le specifiche dell'estate 2024, come confermato da Alex Marquez. "La nostra versione è quella che hanno guidato fino in Austria". Per Ducati, KTM e Aprilia le specifiche del motore sono congelate. Prima dell'inizio della stagione in Thailandia, è stato necessario consegnare un motore ai tecnici IRTA come riferimento. Ducati ha rilasciato due motori, confermando versioni diverse.
Ducati continuerà a sviluppare nei dettagli la GP25 nel corso del campionato MotoGP. Come anticipato da Gigi Dall'Igna, nei test di lunedì dopo il GP di Jerez, a fine aprile, verranno testati nuovi componenti: un nuovo telaio e un'aerodinamica rivista. Come da regolamento, è consentito un aggiornamento aerodinamico nel corso della stagione.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading