Sono rimasti tutti un po' sorpresi quando Yamaha ha annunciato che
Andrea Dovizioso avrebbe preso parte al
test privato a Misano Adriatico nelle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 agosto. Dopo un test preliminare svolto al Mugello alcune settimane fa, è stato il 38enne forlivese a sostituire il collaudatore ufficiale Cal Crutchlow, alle prese con delle complicazioni dopo un intervento chirurgico alla mano destra.
MotoGP Motegi, Dovizioso non sarà in gara
Yamaha ha offerto a Dovizioso anche la possibilità di gareggiare da wild card in occasione del Gran Premio del Giappone che si svolgerà a Motegi nel weekend 4-6 ottobre. Ma, come spiegato da
Motosan.es, l'ex pilota MotoGP ha rifiutato: è contento di poter aiutare a migliorare la competitività della M1, però non è disponibile a impegnarsi in un weekend di gara.
Una scelta legittima, dato che il campione del mondo 125 del 2004 non corre in MotoGP dal 2022. In occasione del Gran Premio di San Marino a Misano pose fine alla sua carriera, dopo tante difficoltà incontrate alla guida della Yamaha M1. Nonostante un contratto in scadenza a fine stagione, decise di farsi da parte e lasciare libera una sella dell'allora team RNF guidato da Razlan Razali. Ora è disposto ad aiutare la casa di Iwata nello sviluppo della moto in qualità di tester, però di gareggiare non se ne parla al momento. La sua esperienza e la sua precisione nel fornire indicazioni agli ingegneri possono rivelarsi utili.