Un Campione del Mondo in più al via del Bol d’Or, conclusivo appuntamento del Mondiale Endurance FIM EWC 2024 in agenda il 14-15 settembre prossimi in quel di Le Castellet. Alla grande classica del motociclismo d’oltralpe si registrerà infatti il graditissimo rientro di Mathieu Gines, momentaneamente impegnato nel Championnat de France Superbike (campionato francese) con il team GYTR 41 Performance Yamaha, per l’occasione ingaggiato dal Team 18 Sapeurs Pompiers CMS Motostore Yamaha di classe Superstock.
MATHIEU GINES TORNA NEL FIM EWC
Per Mathieu Gines, Campione del Mondo Endurance 2014 sotto le insegne GMT94 Yamaha, si tratterà di un ritorno nelle corse motociclistiche di durata. Dopo il titolo iridato di specialità, l’attuale trentacinquenne motociclista transalpino ha difeso i colori di diverse compagini BMW oltre alle parentesi in Kawasaki SRC e, più recentemente, con il Wojcik Racing Team nell’ultimo biennio. Con la squadra polacca ha messo a segno nel 2022 il suo ultimo podio nel FIM EWC, classificandosi secondo proprio al Bol D’Or sulla Yamaha R1 #77.
TEAM 18 SAPEURS POMPIERS COMPETITIVO NEL FIM EWC
Ritenuto il profilo ideale per elevare lo status dell’equipaggio, per questo ritorno il pluri-Campione francese Superbike correrà come detto con il Team 18 Sapeurs Pompiers CMS Motostore (la squadra dei pompieri d’oltralpe
QUI la storia), tra le migliori formazioni indipendenti del FIM EWC. Come testimoniato dalla conquista nel 2022 della Coppa del Mondo Endurance Superstock. In sella alla Yamaha R1 #18 gommata Dunlop, sesta nella classifica generale di classe Superstock, si alternerà con Enzo de la Vega, Baptiste Guittet e Maxim Pellizotti.
LE PAROLE DI MATHIEU GINES
"Sono entusiasta di ritornare nel Mondiale Endurance FIM EWC” ha ammesso Mathieu Gines, atteso nel week-end al penultimo round stagionale della Superbike francese sul tracciato di Carole. “Quest’anno sto disputando l’FSBK, inoltre lo scorso mese di luglio ho vinto la 24h di Barcellona, ma l’EWC è un campionato che odoro. Sono davvero felice di avere questa opportunità con il Team 18 Sapeurs Pompiers CMS Motostore. Conosco lo staff ed i piloti, molto veloci. Sono convinto che potremo dire la nostra”.
Photo credit: Mathieu Gines Facebook