8° tempo finale per Francesco Bagnaia nella
prima giornata di test MotoGP a Buriram. Il tre volte campione del mondo ha portato avanti il lavoro programmato da Ducati per cercare di arrivare a delle scelte definitive riguardanti aree importanti come motore, telaio e aerodinamica. 53 giri totali, il migliore in 1'30"028 con un distacco di 844 millesimi dal compagno di squadra Marc Marquez.
MotoGP, Test Buriram: Bagnaia scontento
Pecco non è per niente soddisfatto di come è andato questo suo day 1 in Thailandia. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP non ha nascosto la sua amarezza: "È stata una giornata sfortunata, non ha praticamente funzionato niente. Dobbiamo ricominciare da zero domani. Per fortuna, con Marc tutte le cose hanno funzionato e questo ci dà fiducia nel pensare che le cose siano a posto. Purtroppo nella mia parte del garage ci sono state tante cose che non hanno funzionato a livello meccanico, costringendoci a stare tanto nel box a fine giornata. Sono stato fermo per quasi un'ora e mezza. Un giorno da mettere da parte, speriamo che sarà tutto a posto nel secondo".
Sorprendente quanto successo nel box, dato che gli uomini della sua squadra sono spesso reattivi di fronte alle difficoltà. Bagnaia non colpevolizza nessuno: "Abbiamo fatto comunque un grande lavoro. Nonostante le condizioni in cui ero, sono stati bravi a farmi provare delle cose comunque. Se dico che oggi non ha funzionato niente, è perché è stato proprio così".
Ducati Desmosedici GP4 e GP25: scelte da fare
Per quanto riguarda la Ducati Desmosedici da utilizzare nel 2025, sembra che si vada verso una moto che conserverà tanto della GP24, a partire dal motore: "È la scelta più ponderata - spiega il pilota piemontese - correre con la GP25 porta ad essere un po' in un limbo, è facile andare indietro piuttosto che avanti. Il motore della GP24 è una grandissima base sulla quale poter magari fare qualche altro lavoro. La scelta sembra essere più in quella direzione, ma aspettiamo ancora domani".
Sul motore sembra abbastanza chiara l'intenzione di confermare quello della GP24, mentre su aerodinamica e telaio c'è ancora del lavoro da fare: "Anche l'aerodinamica è un punto di domanda, riproverò la carena vecchia e vedrò come mi trovo. Comunque la nuova non sta funzionando male. Potremmo anche fare un mix. La prova del telaio è importante, ma forse la rimanderemo più avanti. Dobbiamo concentrarci su altri aspetti domani".
Foto: Dorna MotoGP