MotoGP, Dall'Igna su Marquez: "Spero che non sarà un disastro"

MotoGP
giovedì, 19 settembre 2024 alle 10:01
gigi dalligna 2
Il direttore generale della Ducati, Gigi Dall'Igna, parla di presente e futuro sul canale ufficiale della MotoGP. A sette gare dalla fine continua la sfida serrata tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia per il titolo mondiale, poi dal test di novembre sarà tempo di voltare pagina con l'arrivo di Marc Marquez nel box ufficiale.

Cosa cambia per Ducati dal 2025

La Casa di Borgo Panigale è stata protagonista del mercato piloti questa estate, con l'ingaggio dell'otto volte iridato preferito a Jorge Martin. Con Pramac Racing indirizzato verso Yamaha, soprattutto per questioni di strategia industriale dell'azienda che produce gruppi elettronici, le Desmosedici in griglia scenderanno da sei sulla griglia di partenza 2025. Il madrileno ha firmato per Aprilia, Dall'Igna sa bene che Ducati potrebbe essere "più debole" con la perdita di Pramac, ma d'altra parte avrà altri vantaggi.
"Siamo probabilmente il primo produttore a provare a utilizzare i dati del team satellite per migliorare la moto, e naturalmente avremo meno possibilità di farlo in futuro", ha detto l'ingegnere veneto a MotoGP.com. "Gli altri produttori hanno scoperto che era possibile fare qualcosa del genere, e questa è la realtà. Nel complesso saremo più deboli rispetto a quest'anno perché la prossima stagione il numero di piloti sarà inferiore. Ma d'altra parte, per un team ufficiale avremo probabilmente i migliori piloti nella storia della Ducati. Gli altri ci prendono non solo i piloti ma anche un sacco di tecnici; Yamaha, Aprilia, adesso anche la Honda. Di sicuro, questo è uno stimolo per noi a fare del nostro meglio".

Attesa per Marc Marquez

La Ducati occupa attualmente le prime quattro posizioni della classifica piloti in vista di Misano/2. Di tutti i Gran Premi disputati finora nel 2024, Ducati ne ha vinti tutti tranne uno. Risultati che rendono orgogliosi gli uomini di Borgo Panigale, in attesa che anche Marc Marquez possa vestire di rosso. Una scommessa forse azzardata, che può premiare quanto punire. "Sinceramente siamo felici di questa decisione. Sono due dei migliori piloti del campionato ma di sicuro il loro carattere è davvero, davvero forte. Pertanto è importante riuscire a gestirli bene durante il prossimo anno - ha aggiunto Gigi Dall'Igna -. Sono abbastanza fiducioso di poter gestire la situazione. Spero che non sarà un disastro ma l'anno perfetto per la Ducati".

Un occhio al 2027

La mentalità vincente impone anche di pensare al futuro, alla stagione MotoGP 2027, quando cambierà radicalmente il regolamento. "Abbiamo iniziato a discutere su come sarà la nuova moto. Dobbiamo riconsiderare tutto. Non solo a causa della riduzione di potenza". Infatti saranno vietati tutti i dispositivi ride-height e holeshot. "Questo sposta l’ago della bilancia in una posizione diversa. Quindi dal punto di vista tecnico sarà una modifica importante alla moto".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading