MotoGP copia Superbike? Luca Marini avanza una richiesta

MotoGP
venerdì, 15 agosto 2025 alle 10:40
luca marini honda motogp
Per Luca Marini la pausa estiva della MotoGP è stata molto importante al fine di recuperare la migliore condizione fisica. L'infortunio rimediato nel brutto incidente a Suzuka gli aveva fatto perdere Aragon, Mugello e Assen. È rientrato al Sachsenring e ha corso anche a Brno, però queste settimane gli sono servite per presentarsi in Austria ancora più in forma.

MotoGP Austria, Luca Marini: condizioni fisiche e 8 Ore Suzuka

Al Red Bull Ring il pilota del team Honda HRC ha fatto il punto sulle sue condizioni fisiche: "Fisicamente mi sento meglio - ha detto a Motosan - Ho provato la CBR a Misano e tutto è andato bene. Non ho ancora recuperato completamente dall'infortunio all'anca, quindi non posso allenarmi al Ranch. Nel complesso, sono molto più forte rispetto alle due gare precedenti. Ho solo bisogno di un po' più di tempo, spero di essere al 100% entro la fine del campionato".
L'infortunio nel test propedeutico alla partecipazione alla 8 Ore di Suzuka gli ha impedito di prendere parte alla prestigiosa gara del Mondiale Endurance, però l'ah comunque guardata e spera di avere la chance di correrla nel 2026: "L'ho seguita, perché ero molto interessato e mi congratulo con la Honda. Johann e Takumi hanno fatto un ottimo lavoro in una gara difficile. Non escluderei di partecipare l'anno prossimo".

Futuro con Honda e peso minimo come in Superbike

Il pilota marchigiano è uno di quelli che hanno il contratto in scadenza a fine 2025, però l'accordo con Honda per il rinnovo è stato raggiunto e ormai si tratta solo di comunicare formalmente il tutto: "Ci sono state alcune conversazioni - spiega - ma è tutto già definito. Sarà annunciato ufficialmente a breve".
Marini ha toccato anche un altro tema a cui tiene molto, ovvero l'introduzione di una regola sul peso minimo del pilota in MotoGP, cosa presente anche nel Mondiale Superbike dal 2024: "Peso 70 kg, lo stesso dei miei tempi in Moto2. Oggi molti piloti perdono peso per andare più veloci. Ricordo quando Pedrosa vinse a Misano perché era l'unico che riusciva a gestire le gomme morbide. Penso che dovrebbe esserci una regola sul peso minimo, come in altri sport. I piloti bassi possono allenarsi per aumentare di massa, ma i piloti alti non possono scendere sotto una certa quantità". Al momento, non sembra che Dorna voglia andare nella direzione indicata dal fratello di Valentino Rossi.
Foto: Honda Racing Corporation

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading