Enea Bastianini ha concluso il
venerdì di prove MotoGP con un nono posto che gli consente di accedere direttamente al Q2 delle Qualifiche a Montmelò. Una buona notizia che però è stata poi rovinata dal comunicato ufficiale che ha annunciato una penalità di 3 posizioni.
Il pilota Ducati è stato sanzionato dagli steward della FIM per aver ostacolato un pilota al termine della sessione. Procedeva lentamente nella traiettoria di Curva 1 e tale condotta è stata punita: guida irresponsabile. La penalità verrà scontata solamente sulla griglia di partenza della gara di domenica, quindi sabato pomeriggio nella sprint race il Bestia scatterà dalla posizione che avrà conquistato nelle Qualifiche mattutine.
Bastianini nel team ufficiale Ducati anche nel 2024
Una buona notizia senza controindicazioni è quella della permanenza di Bastianini nel team factory Ducati nel 2024. Lo ha detto Davide Tardozzi oggi a Montmelò, confermando quanto in realtà già si sapesse. Nonostante una stagione complicata, a causa dell'infortunio patito a Portimao e delle difficoltà con la Desmosedici GP23, non ci sono stati dubbi da parte dei vertici ducatisti nel decidere di dargli un'altra occasione.
Carlo Pernat, intervistato da Sky Sport MotoGP, ha commentato così la notizia: "Ci era già stato comunicato a voce, però Ducati entro il 31 agosto doveva confermare Enea nel team ufficiale. Ieri sera è arrivata la comunicazione che ha confermato che lui resterà in squadra con Bagnaia. Ora è ufficiale al 100%".