MotoGP, Bezzecchi e la sorpresa Ogura: "Se va così forte significa che..."

MotoGP
domenica, 02 marzo 2025 alle 16:07
marco bezzecchi aprilia motogp
La Sprint era andata male a causa di una pessima partenza, ma la gara lunga a Buriram è andata meglio per Marco Bezzecchi. Sesto posto al traguardo e 10 punti conquistati. Sicuramente brucia un po' essere stato sconfitto dal rookie Ai Ogura, quinto con l'Aprilia del team Trackhouse e davanti di oltre 7 secondi, però è solo il primo gran premio MotoGP 2025. Nel complesso, il riminese ha mostrato una buona competitività in termini di passo. Deve migliorare il time attack, in qualifica è anche caduto e non è andato oltre la terza fila. Fosse partito dalla seconda, magari oggi sarebbe stato più avanti alla fine. Le lotte iniziali gli hanno fatto perdere tempo rispetto al primo gruppetto.

MotoGP Thailandia, il bilancio di Bezzecchi

Bezzecchi valuta positivamente l'epilogo del Gran Premio della Thailandia, anche se ovviamente per il futuro spera di poter lottare per qualcosa di più importante: "Partire meglio di ieri non era difficile. Oggi è andata bene, ho mantenuto la mia posizione e mi sono difeso efficacemente. Sono rimasto un po' intruppato con Raul Fernandez e Jack Miller all'inizio. Non avevo abbastanza velocità per prenderli e passarli subito. Diciamo che andavo leggermente più veloce, ma mi si è subito scaldata la gomma e avevo tutti gli allarmi accesi. A causa di questo ho fatto un po' di elastico. Una volta che sono riuscito a superarli, ho avuto un buon passo e sono riuscito a guidare bene. Ho portato a casa dei punti importanti, anche se ovviamente non è ancora quello che vogliamo, però ci arriveremo".
Partire più avanti cosa gli avrebbe permesso di fare? Il pilota romagnolo non si sbilancia troppo, anche se è normale pensare che avrebbe potuto essere almeno con Ogura: "Per il podio sarebbe stata difficile, perché Bagnaia e i Marquez erano di un livello leggermente superiore. Sicuramente, una fila più avanti in classifica mi avrebbe fatto comodo. Nel time attack non sono ancora fortissimo. Nei test mi era venuto meglio, perché le condizioni erano più fresche e quindi era un po' più facile. Stavolta era più difficile, non sono stato bravissimo e non ho fatto un bel giro. Ieri mattino abbiamo avuto un po' di sfortuna per via di qualche problemino, questo ci ha un po' condizionato. Essere una fila avanti avrebbe dato una mano. Magari sarei arrivato sesto lo stesso, però essere più vicino sarebbe stato più bello. Ci arriveremo".

Ogura competitivo: una conferma sull'Aprilia

Senza Jorge Martin infortunato, è stato Ogura il migliore pilota Aprilia del weekend. Bezzecchi spiega come vive questa situazione: "La vivo serenamente. Ho una squadra fantastica. Ogura è un pilota forte, lo sappiamo, sapevamo che sarebbe andato forte. Io penso di aver fatto un buon lavoro in inverno. Alla fine la moto è diventata così grazie al lavoro che abbiamo fatto assieme nel box. Se Ogura va forte, significa che la moto funziona bene".
L'ex pilota del team VR46 rivendica il lavoro fatto nei test pre-campionato per migliorare la RS-GP25 e, giustamente, oggi non può essere troppo preoccupato per il risultato del rookie giapponese. Deve innanzitutto pensare a se stesso, andando a migliorare dove è necessario. Il time attack è qualcosa su cui cercherà di concentrarsi nel Gran Premio d'Argentina in programma nel weekend 14-16 marzo, quando Martin mancherà di nuovo e sarà sostituito ancora dal tester Lorenzo Savadori. Vedremo se a Termas de Rio Hondo, dove Bez nel 2023 ha vinto la sua prima gara MotoGP.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading