MotoGP, Bastianini vince e si candida per il Mondiale: "Non mollo"

MotoGP
sabato, 03 agosto 2024 alle 19:19
enea bastianini
La Bestia è tornata! Enea Bastianini ha trionfato nella Sprint MotoGP a Silverstone. Non era mai salito sul podio in questo tipo di gara e per la sua prima volta ha scelto il gradino più alto. È anche la prima vittoria che consegue nel 2024, quindi ulteriore motivo di felicità. Ne aveva bisogno. In Inghilterra si sta rivelando particolarmente veloce e va assolutamente tenuto in considerazione anche per la gara di domenica.

MotoGP Silverstone, Bastianini felicissimo

Ovviamente, è un Bastianini sorridente quello che si è presentato ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Sono contento, è da venerdì che ho un buon feeling e un buon ritmo. Sapevo che oggi avrei fatto bene. Magari non pensavo alla vittoria, perché Jorge aveva avuto un passo incredibile stamattina. Qualche dettaglio ci ha fatto fare la differenza nella Sprint ed è bellissimo tornare a vincere, anche se la vera gara è quella di domenica. Bisogna cercare di rimanere sul pezzo e fare altrettanto. Era da un po' di tempo che cercavo questa vittoria ed è arrivata. Primo podio nella Sprint con una vittoria, meglio di così non poteva arrivare".
Enea in qualche gran premio ha avuto il rammarico di non aver fatto delle buone qualifiche e di aver dovuto rimontare, buttando via un po' di punti. Ma a Silverstone è stato forte anche sul giro secco e si è guadagnato la prima fila: "Partendo avanti è più facile. Partendo dietro, si soffre tanto con l'anteriore e va considerata anche l'aerodinamica. Ci sono tanti fattori, non è semplice rimontare. Oggi dovevo approfittarne, rimanendo agganciato a Jorge e cercare di passarlo. Bello, spero di continuare così".

Enea pensa al titolo

Ci sono stati punti della pista in cui Jorge Martin era più incisivo di lui e altri nei quali il pilota del team Ducati Lenovo invece riusciva ad andare meglio. Questo il commento del vincitore della gara di oggi: "Soprattutto nei primi quattro-giri lui era davvero forte nei cambi di direzione. Io non ero al 100%, anche perché mi faceva un po' male il braccio da stamattina. Nei cambi non ero perfetto, a volte perdevo qualcosa anche tra curva 1 e 2. Adesso il fisioterapista dovrà fare un bel lavoro per domenica, perché ci sarà il doppio dei giri e sarà più complicato".
Bastianini può pensare al titolo MotoGP? La sua risposta è chiara: "Certo, è tutto aperto. Io non mollo, sono qui per provarci". Nella classifica generale è terzo a 55 punti da Pecco Bagnaia, caduto nella Sprint e rimasto leader proprio grazie a successo di Enea davanti a Martin.
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading