MotoGP, Bastianini-Ducati ai saluti dopo 4 anni di alti e bassi

MotoGP
domenica, 01 dicembre 2024 alle 11:16
enea bastianini
Enea Bastianini non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi con Ducati. La stagione MotoGP 2022 con il team Gresini resta il momento clou della sua esperienza in sella alla Desmosedici GP, chiudendo al terzo posto in classifica finale. Il biennio in rosso è finito con l'ultimo Gran Premio a Barcellona, dopo quattro ann insieme. Il martedì successivo il romagnolo era sulla KTM RC16 del team Tech 3 per i primi giri sulla nuova moto.

L'addio a Borgo Panigale

Il 3 dicembre sarà ancora con Ducati per l'evento "Campioni in festa" nel cuore di Bologna. Per Borgo Panigale c'è tanto da festeggiare e schiererà tutta l'artiglieria, da Jorge Martin a Pecco Bagnaia, da Marc Marquez all'asso della SBK Alvaro Bautista, il vicecampione Nicolò Bulega, il campione del mondo Supersport Adrian Huertas, oltre a Danilo Petrucci e Andrea Iannone. Saranno presenti anche gli assi del motocross Tony Cairoli e Alessandro Lupino, Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini. Per il 'Bestia' non ci sarà nulla da festeggiare, sarà il momento dell'addio al marchio Ducati.
Quattro anni di alti e bassi, con una stagione 2023 quasi da dimenticare, a causa dell'infortunio nella prima gara a Portimao che ha compromesso tutto. A parte la vittoria di Sepang, il primo anno nel team ufficiale Ducati non riserva ricordi piacevoli. L'inizio della sua carriera in MotoGP non è andato come Bastianini si aspettava... Promosso nel 2021 come campione in carica della Moto2, ma a differenza degli altri due esordienti, Luca Marini e Jorge Martin, Bastianini non ha ricevuto una moto ufficiale e si è dovuto accontentare della GP20. "All’inizio della stagione 2021 con Avintia ho trovato una moto davvero difficile da guidare, ma a Misano sono salito due volte sul podio".

Quattro anni con Ducati

Gresini Racing è stato il trampolino di lancio di Enea nel team ufficiale Ducati. Il 2022 si è aperto subito con la vittoria in Qatar, ancora una volta con una Desmosedici dell'anno prima. "Quella è stata probabilmente la mia stagione migliore”, nella quale ha vinto quattro gare ed è arrivato terzo nel Mondiale. Questi successi hanno aperto la strada al team factory, vincendo il ballottaggio con Jorge Martin. Quel maledetto incidente all’inizio della stagione 2023 ha frenato bruscamente l'ascesa di Enea, mentre Martin e Pramac si contendevano il titolo MotoGP.
A causa dello stop per infortunio e dei problemi di adattamento alla GP23, ha concluso solo quindicesimo e ormai il suo posto era in bilico. La stagione 2024 è stata decisamente migliore (4° posto finale), ma non è bastata a conquistarsi la fiducia della Ducati per continuare a scommettere su di lui. Marc Marquez aveva ormai la strada aperta, vincendo persino la sfida con il campione del mondo Jorge Martin. Quando i giochi erano ormai chiari, il 26enne ha deciso di passare alla KTM. "Il 2024 è probabilmente la mia stagione più costante, ho spesso guidato nelle prime posizioni", ha ricordato Enea Bastianini. "Ma manca qualcosa, l'impatto non è stato abbastanza forte. Devo lavorarci sopra in vista del futuro".
Foto: Instagram @bestia23

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading