La
doppietta di vittorie a Silverstone ha sicuramente galvanizzato
Enea Bastianini, desideroso di ripetersi anche a Spielberg. Vincere di nuovo entrambe le gare sarà difficile, ma un suo obiettivo è certamente quello di confermarsi competitivo nelle qualifiche e poi dare battaglia per il successo finale. Partire nelle prime due file è fondamentale per puntare al gradino più alto del podio.
MotoGP, Bastianini cerca conferme in Austria
Il pilota romagnolo ha spiegato in conferenza stampa quali sono le sue aspettative al Red Bull Ring: "Sarebbe bello mantenere quel livello di prestazione per il resto del campionato. Sono molto contento, perché ho vinto per la prima volta una Sprint e di solito non sono uno dei migliori in quel tipo di gara. Io cerco sempre di imparare e migliorare. Questo circuito è buono per la Ducati e penso che saremo i migliori, ma dobbiamo vedere anche le altre case. A volte anche la KTM è stata competitiva qui. Sono pronto e sono fiducioso di poter ottenere un altro buon risultato".
Davide Tardozzi ha dichiarato che forse a inizio stagione lui si sentiva già fuori dal team factory Ducati per il 2025 e questo potrebbe averlo un po' condizionato. Questa la risposta di Bastianini: "Non so se già da inizio campionato fossi già fuori dalla squadra ufficiale Ducati. Io ho sempre lottato per cercare di essere più veloce e non è stato semplice per me, perché nel 2023 ho saltato tante gare ed era importante trovare più velocità e costanza nella prima parte della stagione. Ora spingo di più e riesco a fare qualcosa di più con la moto, però è tardi. Non so se sono d'accordo con Tardozzi, ma è andata così e nel 2025 sarò in KTM".
Enea sogna il titolo
A Misano si correrà due volte e, trattandosi di una pista a lui molto gradita, potrebbe essere una buona occasione per recuperare dei punti in campionato. Anche se prima c'è comunque Aragon da affrontare. Enea spera di riuscire nell'impresa di rientrare nei giochi per il Mondiale MotoGP 2024: "Misano è sempre bello per i piloti italiani, perché veniamo quasi tutti da quella zona. Ma sarà difficile, come sempre. Abbiamo visto che anche Martin è stato veloce su quella pista l'anno scorso. Ora arriveranno tante gare e tante piste importanti, perché devo cercare di recuperare rispetto a chi mi è davanti in campionato. Non è semplice, siamo sempre in lotta per le prime quattro posizioni e io devo recuperare 49 punti. Devo sognare e provare a farlo".
Se Bastianini sarà in grado di essere costante, esprimendosi sui livelli visti a Silverstone, allora potrà avere una chance. Diversamente, dovrà accontentarsi di lottare al massimo per la terza posizione nella classifica finale, quella che occupa oggi con un vantaggio di 13 punti su Marc Marquez.