Nessun pilota KTM è riuscito a chiudere in top 10 la sessione di
pre-qualifiche MotoGP a Silverstone. Tutti dovranno partire dalla Q1 e dare il massimo per accaparrarsi i due posti che rimangono per la Q2. Pedro Acosta e Maverick Vinales sono quelli maggiormente candidati a potercela fare, mentre Brad Binder ed
Enea Bastianini sono apparsi più in difficoltà, incassando oltre un secondo di distacco da Alex Marquez.
MotoGP Silverstone, Bastianini: ancora niente svolta con KTM
Bastianini ha concluso con il diciottesimo posto il turno di venerdì pomeriggio, continua a faticare nell'essere veloce sul giro secco con la KTM RC16. In generale, non si sente completamente a suo agio con la moto austriaca, non ha ancora un setup di base ideale e in ogni gran premio si ritrova a dover fare diversi adattamenti.
Il pilota del team KTM Tech3 non può essere soddisfatto, anche pensando che lo scorso anno a Silverstone vinse sprint race e gara con la Ducati: "Stiamo ancora cercando di colmare il divario con gli altri piloti - spiega - e devo fare un reset ogni weekend perché tutto è diverso con la KTM. Questa è la nostra situazione attuale. Faccio ancora fatica a curvare correttamente, non mi sento al 100% a mio agio con la mia posizione in sella, quindi stiamo cercando di apportare dei miglioramenti con la squadra.". La situazione è complicata e certamente genera un po' di frustrazione in lui.
Vinales replica a Enea
Vinales, quattordicesimo nelle pre-qualifiche, sembra più fiducioso del suo compagno di squadra: "
Non siamo dove volevamo - ha detto a
Motosan -
ma sappiamo che c'è ancora potenziale nella moto. Il problema maggiore è stato la mancanza di grip posteriore in ingresso curva, scivolo e non entro bene. Con la gomma dietro sembra esserci ghiaccio. Ho perso 3-4 decimi con tre scivolate della moto. E poi perdiamo molto in accelerazione e sui rettilinei, che sono lunghi. Comunque queste cose ci danno una spinta a migliorare".
RC16 da migliorare sicuramente, però Maverick è motivato e ottimista di riuscire fare passi in avanti. Rispetto a quanto aveva dichiarato
Bastianini sul fatto che lo spagnolo utilizzasse una moto un po' diversa, Vinales ha risposto così: "
KTM è piuttosto corretta e neutrale, Fornisce tutto il materiale a tutti. Non capisco. Il materiale è a disposizione di tutti i piloti". Nessun trattamento speciale per l'ex di Suzuki, Yamaha e Aprilia.
Foto: KTM