Sembrava tutto apparecchiato per la vittoria nella
Sprint di oggi, ma Francesco Bagnaia all'ultimo giro è caduto (
QUI il video) e ha detto addio a 12 punti che gli avrebbero fatto molto comodo in classifica. Ora è stato scavalcato sia da Marc Marquez sia da Enea Bastianini, arrivando ad avere un distacco di 44 punti dal leader Jorge Martin. Quella di Barcellona è la terza gara sprint nella quale si ritira: anche a Jerez e a Le Mans aveva chiuso il sabato con 0 punti.
MotoGP Barcellona, la delusione di Bagnaia
Il pilota Ducati al termine della giornata ha parlato a Sky Sport MotoGP per commentare quanto accaduto: "Nelle cadute il 90% delle volte è colpa del pilota. Sicuramente quando il livello del grip è così disastroso, è più facile che una piccola differenza possa farti cadere. Ero più lento del giro precedente e con la stessa frenata, è stato un po' particolare. Ho cercato di analizzare più che potevo i dati nel box per trovare una soluzione per domani. Alla fine curva 5 a Barcellona è sempre stata un po' così. Alla fine guardiamo il lato positivo, eravamo i più veloci ed eravamo primi".
Bagnaia ha spiegato non stava forzando affatto, era più lento rispetto al giro prima e quindi non sa spiegarsi la caduta: "Stavo solo arrivando al traguardo senza spingere, perché non ne avevo bisogno, ma sono caduto lo stesso. Un grandissimo peccato, l'ennesima occasione persa. Devo migliorare".
Qualcosa che non ha funzionato c'è sicuramente e Pecco dovrà cercare di non commettere più passi falsi, perché la corsa al titolo MotoGP 2024 rischia di complicarsi ulteriormente. Vedremo se nella gara lunga saprà prendersi una rivincita. Sulla carta, è uno dei piloti con il migliore passo, quindi dovremmo vederlo protagonista domani. È "costretto" a reagire e a battere i suoi rivali per non perdere altro terreno in classifica.