MotoGP, Bagnaia tocca il fondo: "Non accetterò mai questa situazione"

MotoGP
domenica, 07 settembre 2025 alle 9:30
pecco bagnaia 2
Pecco Bagnaia sperava in una svolta dopo le modifiche di assetto alla sua Ducati GP25. Invece ha chiuso 21° in qualifica, dietro al collaudatore Honda Aleix Espargaro, mancando un posto nel Q2. Nella MotoGP Sprint finisce 14°, con due Desmosedici ufficiali sul podio: Marc Marquez vince ancora, Fabio Di Giannantonio 3° preceduto da Fabio Quartararo. La caduta di Alex Marquez lascia ancora qualche margine di speranza per il 2° posto in classifica. Ma di questo passa rischia anche di finire la stagione in top-3.

Un momento complicato per Bagnaia

Il feeling di Pecco Bagnaia con la Rossa 2025 non è per nulla migliorato, anzi. Il suo ritmo giro dopo giro era un secondo più lento rispetto ai piloti di testa, incluso il suo compagno di squadra, che ha finito per vincere la Sprint Race ed è ad un passo dalla conquista del titolo MotoGP con largo anticipo. Dopo quello che ha descritto come il momento più basso della stagione, il piemontese non cela una certa delusione. "Le mie aspettative positive si sono rivelate sbagliate. A un certo punto, speravo che qualcosa non fosse andato per il verso giusto al mattino. Poi mi sono reso conto che, purtroppo, la situazione si è ripetuta ancora".
La Sprint del Montmelò non ha fatto altro che confermare la perdita della bussola per Bagnaia. Dopo un venerdì disastroso in cui ha chiuso 21° ed era ben lontano dall'accedere direttamente alla Q2, i timori del pilota italiano hanno trovato conferma durante le qualifiche del mattino. In gara le sensazioni non sono migliorate, davanti ai media c'è poca voglia di parlare. "Sto lavorando sodo. È un periodo complicato e difficile. Sappiamo che è il momento di chiudermi in me stesso con la squadra, parlare e sistemare le cose. Quando ti circondi di persone utili, è allora che devi migliorare; questo è il momento".

Pecco fa mea culpa

Prima di migliorare le prestazioni, il due volte campione MotoGP ha bisogno di sapere cosa gli sta succedendo. Se da una parte c'è mancanza di sintonia con la Ducati GP25, dall'altra sta accadendo qualcosa a livello personale e psicologico. "Ho bisogno di aiuto non solo per andare veloce, ma per capire le cose, e loro stanno facendo tutto il possibile. Quando ti manca la fiducia gara dopo gara, la situazione peggiora sempre di più… e finisci nella situazione in cui mi trovo oggi... Sto spingendo forte, sto dando il massimo, ma finisco 20°. Sto rischiando molto per stare dietro. Mi ha raggiunto davanti molte volte, correndo a 1'40". Di solito, questo succede se si corre a 1'39. È difficile da capire".
Nella giornata odierna proverà altre modifiche per ribaltare questa fase di stallo, ma partendo dalle retrovie non sarà facile pensare alla top-10. "Non accetterò mai questa situazione finché non sarà finita, perché se ne avrò la possibilità, ci proverò sempre. Non mi arrenderò mai. Cerchiamo tutti sempre di dare il massimo. Onestamente, in questo momento è abbastanza difficile dire che stiamo dando il massimo. Sono certamente in grado di fare meglio, perché è vero che il mio feeling con questa moto non è al massimo. Ma non posso nemmeno arrivare ventunesimo in qualifica e finire quattordicesimo, a quattordici secondi dal leader".
Foto Instagram @pecco63

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading