Francesco Bagnaia ha iniziato molto positivamente il Gran Premio d'Olanda 2024. Infatti, ha terminato in prima posizione sia le
FP1 che le
pre-qualifiche. Nel pomeriggio ha stampato un tempo record, segnale del suo grande feeling con la sua Desmosedici e con il TT Circuit. Come è stato già detto, questa è una pista molto speciale per lui e sicuramente il suo obiettivo sarà fare una doppietta "stile Mugello".
MotoGP Assen, Bagnaia felice dei suoi tempi
Pecco a Sky Sport MotoGP si è detto soddisfatto di com'è andata la giornata: "Sono molto contento, il nostro lavoro dà dei frutti sempre. Questa è la prima pista in cui stiamo davvero raccogliendo i frutti del lavoro che abbiamo fatto da inizio stagione. Sono partito bene, mi sono trovato subito a mio agio, abbiamo fatto poche cose sulla moto e tutte giuste. Sono molto soddisfatto, ci voleva. Forse era da più di un anno che non ero primo in FP1 e questa cosa mi ha dato gusto...".
Il pilota Ducati ha mostrato un ottimo passo con la gomma media, anche molto usata. L'anno scorso c'era stato il dubbio tra media e morbida per la gara lunga, stavolta la prima sembra la più quotata. Questo il suo commento sul tema gomma: "Oggi la temperatura è abbastanza più bassa rispetto all'anno scorso, forse la soft non sarebbe andata male. Nel 2023 si scaldava e provocava tanti movimenti, invece la media era più stabile. Mi sono trovato molto bene con la media, ho fatto un tempo che mi sarebbe bastato per andare in Q2. Questo è fantastico. Al momento non sappiamo ancora. Con la soft ho fatto solamente un giro tirato, quello del time attack, domani cercheremo di metterci più giri sopra".
Pecco attento a Vinales e Marquez
Il due volte campione del mondo MotoGP sente di essere particolarmente competitivo e non prevede di fare cambiamenti alla sua Ducati Desmosedici GP24: "Per domani non chiederò di più per la moto - ha raccontato al sito ufficiale MotoGP - perché ho già un buon feeling, bastano piccoli dettagli. Siamo in una buona posizione e sono contento, ritmo è fantastico e il time attack è stato abbastanza buono". Si è detto sorpreso quando gli è stato fatto notare che per la prima volta da quando corre in top class ha chiuso la FP1 in vetta: "Davvero? Wow, è incredibile. Ma normalmente non faccio mai il time attack in quella sessione. C'è sempre una prima volta...". Il venerdì è tutto suo al TT Circuit.
Bagnaia si è espresso anche su quelli che oggi sembrano i suoi principali rivali per il weekend ad Assen: "Mi sembra che Maverick e Marc siano molto competitivi. Per capire gli altri devo attendere il turno di domattina. Ma Vinales ha fatto un grande step rispetto al mattino e penso che sia quello più vicino a noi. Obiettivo pole position? Assolutamente. È importante essere in prima fila, ma se riesco a fare la prima pole della stagione è meglio".