MotoGP, Bagnaia pronto a sfidare Marquez: "Voglio battere tutti"

MotoGP
martedì, 21 gennaio 2025 alle 12:15
pecco bagnaia 1
Francesco Bagnaia inizia una nuova stagione MotoGP da vicecampione del mondo. Dopo il titolo mondiale 2024, perso beffardamente a causa di alcuni errori di troppo, il pilota del team Lenovo Ducati vuole riprendersi lo scettro iridato della classe regina. Ma il primo rivale da battere sarà il nuovo compagno di squadra Marc Marquez, approdato nella squadra ufficiale con l'intento di ritornare ad essere il numero 1.

Gli errori del 2024

Pecco ha riflettuto molto sulle cadute collezionate nel campionato precedente. Nonostante le undici vittorie (un numero da record!) ha ceduto il titolo di campione MotoGP all'ex compagno di marca Jorge Martin. "L'anno scorso ho perso molte volte l'anteriore. Cerco di imparare dagli errori", ha commentato l'allievo prediletto della VR46 Academy. Dal neo arrivato Marquez ci sarà da difendersi ma anche da imparare. "Nelle curve a destra mi sento forte, ma nelle curve a sinistra mi sento come se manchi qualcosa. Cercherò di imparare da lui. In questo momento ci stiamo conoscendo e stiamo lavorando per arrivare con le idee chiare".

Obiettivo mondiale

Proseguendo con gli errori commessi nel 2024, Bagnaia sottolinea che non stravolgerà il suo piano di lavoro o lo stile di guida. Basterà smussare qualche dettaglio, accontentarsi di raccogliere punti quando capiteranno i weekend meno positivi. "Non farò molti cambiamenti. Non cambierò la strategia, ma cambierò alcune cose in gara", ricordando i suoi numeri da quando è in Ducati factory. "Nelle ultime quattro stagioni sono sempre arrivato primo o secondo". L'obiettivo non può che essere uno: "Voglio battere tutti. Questa è la missione".
Tutti, compreso Marc Marquez, ingaggiato da Borgo Panigale come alternativa fidata per assicurarsi il titolo MotoGP 25. Nell'ultimo biennio Enea Bastianini non è riuscito a tenere il passo di Pecco, anche a causa di qualche infortunio. Con il pluricampione di Cervera il Mondiale dovrebbe restare all'interno del box, o l'uno o l'altro. "Difficile sapere cosa accadrà, ma Marc con la migliore moto in griglia sarà uno dei candidati. Se adesso penso a qualcuno per la vittoria, penso a me e a lui e poi a qualcun altro. Sarà il rivale più duro. Per me è una sfida, perché ho vinto anche dei campionati senza avere la moto migliore. Proverò a batterlo perché per me è uno stimolo. L'anno scorso (con Gresini) ha fatto un lavoro magnifico, con vittorie e diversi podi. Sicuramente combatteremo con lui. Non ho mai avuto problemi con nessun pilota e non credo che ne avrò mai".

Gli altri rivali

Dal 5 al 7 febbraio Pecco Bagnaia tornerà in sella alla sua Desmosedici per i test ufficiali MotoGP al Sepang International Circuit. Sarà anche una buona occasione per capire chi potrebbero essere altri eventuali avversari da battere, oltre a Marc Marquez. "I piloti KTM sono molto competitivi, soprattutto Pedro Acosta. Aprilia ha il Campione del Mondo e Bezzecchi, due nuovi piloti con grandi ambizioni. Bezzecchi vuole migliorare i risultati dello scorso anno e Jorge ovviamente vuole rimanere il numero 1. Honda e Yamaha sono difficili da valutare... Ma al momento Ducati, Aprilia e KTM sono le più forti".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading