MotoGP, Bagnaia-Marquez: perché la collaborazione sarà necessaria

MotoGP
giovedì, 15 agosto 2024 alle 16:55
pecco bagnaia marc marquez
Francesco Bagnaia arriva in Austria con grande voglia di riprendere la leadership della classifica MotoGP, persa a Silverstone. Solo 3 punti lo separano da Jorge Martin, che come lui sarà uno dei favoriti in questo weekend a Spielberg. Vedremo se il campione in carica sarà in grado di rimettersi in testa.

MotoGP Austria, le sensazioni di Bagnaia

Il Red Bull Ring è un luogo che piace a Pecco, determinato a fare bene in questo settimana, anche se non vuole mettersi troppa pressione sul fatto di riprendere la vetta della classifica: "Sicuramente è una delle piste migliori per la nostra moto - ha detto in conferenza stampa - e piace anche a me per le frenate che ci sono. Essere in testa al campionato adesso non è così importante, è come ripartire da zero. Sicuramente dobbiamo migliorare le Sprint, è lì dove Jorge sta facendo la differenza".
Il titolo sarà una questione solo tra lui e Martin? Bagnaia non si sente di escludere che anche Enea Bastianini e Marc Marquez possano dire la loro: "Difficile prevedere cosa accadrà. Vero che io e Jorge siamo i più costanti, ma anche noi abbiamo fatto degli errori. Enea e Marc, se troveranno la costanza, potranno lottare fino alla fine. Ora è difficile prevederlo e dire che sarà una questione solo tra noi due".
Il pilota ufficiale Ducati ha anche spiegato che in questa fase della stagione non fa troppi ragionamenti in ottica iridata: "Il campionato è combattuto, non è il momento adatto in cui pensare ai rischi. Si tratta di spingere e dare il 100%, sarà così fino a due-tre gran premi dalla fine. Questo non è il momento di rallentare e gestire i rischi".

Pecco e la convivenza con Marquez

Nei giorni scorsi ha parlato ai canali ufficiali MotoGP e ha dichiarato che con Marquez nel box Ducati le cose potranno andare benissimo oppure essere un disastro. Interpellato da DAZN España è tornato sul quel tema: "Può essere molto positivo, perché siamo entrambi intelligenti e possiamo mantenere questo clima di serenità e lottare in pista. E può essere un disastro, perché quando metti due galli nel pollaio può succedere. Io propendo sul fatto che siamo due persone intelligenti. La cosa importante sono i risultati".
Bagnaia ha spiegato anche il motivo per il quale sarà fondamentale riuscire ad aiutarsi a vicenda nel 2025: "Io voglio batterlo e lui vuole battermi, ma fuori dalla pista dovremo lavorare assieme. L'anno prossimo avremo una GP25 in meno e quindi meno dati, sarà importante lavorare nella stessa direzione".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading