MotoGP, Bagnaia e il caso gomma: ecco cosa dice Michelin

MotoGP
domenica, 17 agosto 2025 alle 12:20
pecco bagnaia ducati motogp gomma
Una sprint race horror per Francesco Bagnaia in Austria. Partito malissimo a causa di uno scivolamento sulla casella della griglia di partenza, evidentemente un po' sporca, si è ritrovato con la gomma posteriore finita dopo 3 giri. La sua Ducati Desmosedici shakerava sul dritto ed era sostanzialmente inguidabile, quindi ha deciso di rientrare al box e di ritirarsi.
Piero Taramasso, responsabile Michelin in MotoGP, è andato da Bagnaia per sapere cosa fosse successo e si è fatto raccontare ogni dettaglio. Poi, anche grazie ai dati forniti da Ducati, sono state fatte le prime analisi sul pneumatico posteriore montato dal pilota.

MotoGP Austria, gomma Bagnaia: Michelin cerca di capire

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Taramasso si è così espresso sul delicato tema: "Abbiamo lavorato fino a tardi sabato sera, confrontandoci anche con Ducati per verificare se le nostre analisi corrispondessero alle loro. In queste situazioni seguiamo una procedura precisa di controllo. Si parte guardando quando sono state fabbricate le gomme, in questo caso due mesi fa, poi sono state portate direttamente sul circuito. Facevano parte dello stesso lotto di produzione delle altre utilizzate sabato e che abbiamo qui. Dunque, sulla storia della gomma non c'è nulla di strano".
Il manager italiano ha spiegato cosa è avvenuto dopo che il primissimo controllo non ha evidenziato sospetti: "Il secondo passaggio è analizzare i parametri di funzionamento delle gomme, pressione, temperatura, livello di pattinamento e di grip. Fino al quarto-quinto giro tutti i parametri erano sotto controllo, poi sono apparse delle oscillazioni laterali e dobbiamo capire se dipendano dalla gomma posteriore, da quella anteriore oppure da altro".
Taramasso è fiducioso di poter arrivare a scoprire cosa ha originato il comportamento anomalo della Ducati di Bagnaia: "Sono oscillazioni importanti, si vedono chiaramente dai dati. Dobbiamo proseguire le analisi per comprendere perché siano apparse, è molto strano. Penso che alla fine arriveremo a una risposta".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading