MotoGP, Bastianini sorpreso del podio: "Ecco il mio problema in Austria"

MotoGP
lunedì, 19 agosto 2024 alle 8:30
enea bastianini 4
Non è riuscito a replicare il weekend fantastico di Silverstone, dove ha vinto due gare, ma arrivare quarto nella Sprint e terzo nella gara lunga è stato il massimo che Enea Bastianini potesse ottenere a Spielberg. Fin dal venerdì ha avuto dei problemi, soprattutto in frenata e inserimento curva, rendendo così tutto complicato. Domenica è riuscito ad azzeccare una grande partenza, mettendosi terzo e restando per un po' a contatto con la coppia Bagnaia-Martin, salvo poi staccarsi e gestire il grande vantaggio su chi gli era alla spalle.

MotoGP Austria, il bilancio di Bastianini

Il pilota del team Ducati Lenovo si è concesso ai microfoni di Sky Sport MotoGP per commentare il suo Gran Premio d'Austria: "Mi dispiace, in questo weekend ho sofferto tanto. Abbiamo provato diverse soluzioni per cercare di essere più efficaci. Qualcosa per la gara abbiamo migliorato, dato che sabato non riuscivo a tenere lo stesso ritmo. Mi è sicuramente mancato qualcosa rispetto ai primi due. Per come si era messo il weekend, va bene così".
Bastianini ha spiegato cosa lo ha frenato al Red Bull Ring, impedendogli di essere competitivo come in Inghilterra: "Il mio problema principale nel weekend è stato quello di non poter forzare in frenata. La gomma non ci stava. Mi trovavo bene con la hard davanti, però a sinistra non riuscivamo a tenerla in temperatura e venerdì ho rischiato di cadere due-tre volte. Ho deciso di non usarla. Mi è mancato il supporto davanti in questi giorni, altrimenti sarebbe stato un weekend diverso".

Enea da Mondiale?

Il futuro pilota del team KTM Tech3 conferma quanto è fondamentale essere forte già da venerdì nelle prime prove libere, altrimenti il fine settimana si può complicare: "Ora bisogna partire a fuoco dal primo turno, in passato c'era più tempo per lavorare sulla moto. Se parti bene, il weekend continua bene; se parti male, è più difficile raddrizzare la situazione. Il podio è stato inaspettato, pensavo di non riuscirci. Sono partito bene, ho cercato di fare meno errori possibili dato che non avevo la situazione sotto controllo. Stavolta ci possiamo accontentare".
Può giocarsi il Mondiale con Bagnaia e Martin? Enea appare un po' scettico al momento, anche se non smette di sperarci: "È da vedere. In questa pista loro hanno avuto qualcosa in più. Ora ne arrivano alcune che magari mi permettono di riavvicinarmi un po'. Chissà...". Adesso sono 61 i punti che lo separano da Pecco, leader della classifica, non sarà semplice rimontare. Ma mancano tanti gran premi, quindi fa bene a crederci finché la matematica non lo metterà fuori dai giochi ufficialmente.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading