MotoGP Australia, Sprint: Martin troppo superiore, Bagnaia giù dal podio

MotoGP
sabato, 19 ottobre 2024 alle 6:27
jorge martin 7
La Sprint MotoGP del Gran Premio d'Australia è stata vinta da Jorge Martin, scattato dalla pole position e poi dominatore. Nessuno è riuscito ad insidiarlo. Sul podio a Phillip Island salgono anche Marc Marquez ed Enea Bastianini.

GP Australia, il racconto della Sprint

Martin ha mantenuto la leadership al via, seguito da Bezzecchi e Bagnaia. Marc Marquez è scalato ottavo dopo essere andato subito lungo. Ottimo start di Bastianini, da decimo a quinto, ma al 3° giro viene superato da Marquez, assieme al quale poi passa Binder per mettersi rispettivamente quarto e quinto.
Bagnaia a inizio 4° giro supera Bezzecchi e prova a riprendere Martin, che si è preso 1" di vantaggio. In realtà, lo spagnolo allunga e al 6° giro il gap è salito 1"6. Marquez passa Bezzecchi e si mette alle spalle di Pecco. Al 7° giro arriva a 2" il margine del leader della corsa, all'8° Marc si mette davanti al campione in carica MotoGP e fa lo stesso pure Bastianini, mentre Bez è quinto. 3" la distanza da un Martin dominante.

MotoGP Phillip Island, la classifica finale

Marquez non recupera su Martin, che è davanti di oltre 3". Il pilota del team Gresini ha oltre 1" su Bastianini, che a sua volta ha 1" su Bagnaia. Bezzecchi si ritrova attaccato da Vinales, a sua volta insidiato da Di Giannantonio. In zona punti anche Morbidelli e Binder. A tre giri dalla fine Acosta si aggiunge alla lista dei piloti ritirati.
Al penultimo giro Vinales prova il sorpasso su Bezzecchi, che dopo essere stato superato centra lo spagnolo ed entrambi finiscono per cadere. A terra anche Binder in curva 4. Martin si aggiudica con grande merito la Sprint, podio completato da Marquez e Bastianini. Quarto Bagnaia, che scende a -16 da Jorge nella classifica generale. A punti pure Di Giannantonio, Morbidelli, Raul Fernandez, Aleix Espargaro e Augusto Fernandez. Da segnalare l'investigazione nei confronti di Diggia per la pressione gomme.
MotoGP Australia 2024, Sprint: la classifica

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading