Le Qualifiche del Gran Premio d'Australia 2024 sono terminate con la pole position di Jorge Martin, che va vicino al tempo record e infligge distacchi pesanti a tutti. Si tratta della terza pole di fila a Phillip Island e della settima in questa stagione. Il leader della classifica generale è decisamene in forma e si candida come favorito per la vittoria nelle gare.
GP Australia, i risultati del Q1
Q1 iniziato con una temperatura dell'asfalto di 16°, con diverse chiazze bagnate e del vento. Alcuni piloti sono partiti con gomme rain, altri si sono giocati subito le slick. Le condizioni della pista sono via via migliorate e quindi scegliere quelle da asciutto era la soluzione migliore. Raul Fernandez ed Enea Bastianini sono i due ad essersi guadagnati il passaggio in Q2.
Una sessione davvero interessante, negli ultimi minuti la classifica è cambiata più volte. A un certo punto c'era Luca Marini primo, poi è scalato terzo e quindi partirà tredicesimo in griglia. Vicino avrà la Honda di Johann Zarco e la GASGAS/KTM di Pedro Acosta, grande deluso di un turno in cui era stato in testa per buona parte. Male Fabio Quartararo, che scatterà dalla diciannovesima casella con la sua Yamaha. Disastro anche per Aleix Espargaro, che occuperà la ventesima al via della sprint race e della gara.
MotoGP, la classifica del Q1
MotoGP Phillip Island: la griglia di partenza dopo il Q2
Straordinario Jorge Martin, che stacca di quasi 6 decimi Marc Marquez e di quasi 7 Maverick Vinales. Seconda fila aperta da Marco Bezzecchi, che in griglia avrà a fianco un Pecco Bagnaia non brillantissimo e che solo nel finale ha agguantato il quinto tempo (ben 1"1 di ritardo rispetto a Martin). Con i due italiani ci sarà anche Raul Fernandez in sella all'Aprilia del team Trackhouse.
Franco Morbidelli in terza fila con Alex Marquez e Alex Rins. Deludente Enea Bastianini, decimo: dopo il Q1 ci si aspettava che facesse meglio e che terminasse almeno nelle prime due file, invece scatterà dalla quarta con Brad Binder e Fabio Di Giannantonio. Quest'ultimo è anche caduto a inizio Q2 e non è riuscito a mettere insieme un buon giro. Alle ore 6 italiane la partenza della sprint race MotoGP.