KTM ha deciso di scaricare due dei quattro piloti che ha nelle sue squadre MotoGP ed entrambi hanno un futuro incerto. Chiaramente, ci riferiamo a Jack Miller e ad
Augusto Fernandez, che non sanno ancora cosa faranno nel 2025. L'australiano spera ancora in una chiamata di Prima Pramac Racing, mentre lo spagnolo non ha chance di rimanere come rider titolare nella classe regina e valuta delle possibilità nel Mondiale Superbike.
Augusto Fernandez ancora in MotoGP: ecco come
Nell'ultimo periodo è emersa una nuova opzione per il futuro di Fernandez: diventare collaudatore Yamaha MotoGP. La casa di Iwata sta investendo molto per tornare ad avere successo in top class e vuole migliorare il proprio test team. Oggi il tester è Cal Crutchlow, che purtroppo
a causa di un problema alla mano destra ha girato poco e ha anche saltato le wild card previste per Mugello e Silverstone.
Augusto è stato contattato per ricoprire tale ruolo nel 2025, con la possibilità di correre delle gare grazie alle wild card. Sta valutando questa opportunità e anche il WorldSBK, come ammesso da lui stesso ai microfoni dei colleghi di Speedweek: "Abbiamo entrambe le opzioni sul tavolo e stiamo negoziando. Voglio continuare a correre, anche il Mondiale Superbike è una buona opzione. Ma dobbiamo continuare le trattative".
Superbike o tester Yamaha?
L'obiettivo del campione Moto2 del 2022 è sicuramente quello di continuare ad essere un rider titolare e gareggiare con regolarità, quindi andare in SBK è l'unica strada che glielo possa permettere. Però trovare un accordo economico non è semplice. Firmare per Yamaha potrebbe rivelarsi una buona idea, anche se ciò lo costringerà a fare un lavoro completamente diverso da quello a cui è abituato.
Nonostante non abbia grande esperienza in MotoGP, avendovi corso solo per due anni, può comunque dare un buon contributo allo sviluppo della M1. Magari non è competitivo come altri colleghi della griglia, ma ha comunque un livello di velocità che tornerebbe utile alla Yamaha nel suo lavoro. Fernandez va per i 27 anni, ha ancora tanta voglia di andare in moto e certamente darebbe il 100% per il progetto.