MotoGP: Augusto Fernandez e Tech3, ecco qual è il problema

MotoGP
domenica, 14 luglio 2024 alle 18:09
motogp fernandez tech3 sachsenring
Augusto Fernandez non sarà più con KTM ed il suo futuro in MotoGP appare molto, molto incerto. Anzi appare decisamente più probabile non vederlo in classe regina l'anno prossimo, anche se lo spagnolo ancora ci spera... La stagione 2024 non è nemmeno a metà, ma il pazzo mercato piloti ha già dato le prime risposte in ottica 2025, in alcuni casi anche oltre. Non si può dire però che Fernandez stia realizzando la sua stagione migliore da quand'è in MotoGP, anzi è più che evidente che il pilota Tech3 è in grave difficoltà quest'anno. Pensare che solo un anno e mezzo fa stava festeggiando il suo iride Moto2! Che succede? Lo spagnolo non nasconde il momento difficile, ma ha anche analizzato la situazione, indicando il problema maggiore in questo campionato.

L'addio a KTM (e alla MotoGP?)

"La stagione finora non è andata bene, non mi sono sentito a posto in nessuna occasione". Augusto Fernandez ammette chiaramente una situazione ben visibile a tutti, iniziata coi test invernali e che sfortunatamente per lui non è andata migliorando, tutt'altro. Le trattative con KTM erano in corso però dall'inizio della stagione, fino al comunicato che annunciava Bastianini e Vinales. "Al Mugello tutto era ancora possibile, il giorno prima dell'annuncio hanno chiamato mio padre e gliel'hanno detto" ha raccontato Fernandez in un'intervista esclusiva a Motosan. La collaborazione con KTM quindi si concluderà alla fine del Mondiale MotoGP 2024, ma come accennato non è per niente sicuro che lo spagnolo rimarrà in classe regina. Un'opzione però sembra essere quella del collaudatore. "Sarebbe un cambio importante. Vedrò alla fine quello che mi terrà più legato alla MotoGP, voglio continuare in questa categoria."

Il problema in Tech3

Non è una stagione memorabile per Augusto Fernandez: appena cinque piazzamenti a punti in 9 GP, una sola volta in top 10. C'è un problema "di intesa", l'ha spiegato lo stesso pilota MotoGP. "Tech3 sta facendo il massimo, di questo non posso lamentarmi" ha puntualizzato Fernandez. "Il problema però è che non ci capiamo come pilota-tecnico, pilota-squadra. Alcune gare sono andate bene e altre no, come l'anno scorso, ma è mancata la giusta connessione. L'ho anche detto a KTM, ma non è cambiato nulla". Scende poi ancora più nel dettaglio. "Tutti i piloti hanno bisogno di un tecnico che li capisca. Bagnaia e Martin, da quanti anni hanno lo stesso tecnico? Miller s'è portato dietro il suo da Ducati a KTM, lo farà anche Vinales." Fernandez ricorda anche il periodo Moto2. "Pensavo fosse un cambio per il meglio, ma non mi sono mai capito con le persone del team Marc VDS. L'anno dopo sono passato a Red Bull KTM Ajo e sono diventato campione del mondo."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading