MotoGP, Marc Marquez frena: "Nuova carena Ducati? Calma..."

MotoGP
lunedì, 09 giugno 2025 alle 21:44
marc marquez ducati motogp aragon test
Marc Marquez ha terminato la giornata di test MotoGP ad Aragon con il terzo tempo. Dopo aver chiuso in testa la sessione mattutina, nel pomeriggio non si è migliorato. Poco importa, ha chiuso primo quando contava: nelle gare del weekend. Oggi ha dovuto lavorare sulle novità portate da Ducati, in particolare sulla carenatura.

MotoGP, test Aragon: l'analisi di Marquez

L'otto volte campione del mondo è tranquillo al termine del test, tutto è andato secondo i piani: "La pista era un secondo più veloce rispetto a domenica - ha detto a Sky Sport MotoGP - e tutti andavano più forte. Nel pomeriggio si faceva un po' più di fatica, dovevi spingere un po' di più. Ho provato di restare sempre sul 46 basso-45 alto, per provare delle cose era molto meglio. Abbiamo fatto tutto il programma che era sulla lista di Ducati, sono contento".
Inevitabile parlare del pacchetto aerodinamico portato da Ducati. Marquez non sa ancora dare un giudizio completo: "Abbiamo concentrato il test proprio sull'aerodinamica - ha spiegato - perché pensiamo che sia il momento giusto per omologare il secondo pacchetto. L'altro test sarà a Misano. Però calma, dobbiamo guardare tutto dopo aver fatto le diverse prove: dobbiamo capire. Ho fatto due tempi simili con le due carene".
Io prossimi appuntamento del calendario 2025 è al Mugello, da tre anni terra di conquista di Pecco Bagnaia. Marc non sottovaluta né lui né il fratello Alex: "Si tratta di un gran premio storico della MotoGP, sarà bellissimo. Pecco è già andato forte domenica ad Aragon, quindi mi aspetto che sia molto forte al Mugello. E anche Alex lì è andato sempre fortissimo".

Marc su Ducati GP24-GP25 e braccio destro

Interpellato dai colleghi spagnoli di Motosan, l'ex pilota Honda ha spiegato che tra Ducati Desmosedici GP24 e GP25 non c'è una particolare differenza: "È esattamente la stessa moto. Stiamo introducendo alcuni aggiornamenti, ma se qualcuno dei piloti ufficiali volesse la moto di Alex, potrebbe averla. Ad esempio, durante la pre-stagione abbiamo scelto il vecchio motore. Come team ufficiale cerchiamo di differenziarci dai team satellite, ma, ad esempio, domenica abbiamo corso con la stessa moto di Alex perché dobbiamo ancora perfezionare alcune novità".
Marquez ha anche rivelato che il suo braccio destro gli dà ancora qualche leggero fastidio: "Sono sempre in contatto con i medici che mi hanno operato. Ultimamente non ho fatto controlli, anche se a volte sento dolore, ma è normale dopo quattro operazioni. In ogni caso, erano presenti a Jerez e anche ad Aragon". Vedendo quanto va forte, le sue condizioni fisiche non sembrano affatto un problema. Scoppia di salute.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading