MotoGP, Brivio racconta il test di Gonzalez "Bello osservare questi talenti"

MotoGP
martedì, 10 giugno 2025 alle 7:40
gonzalez aprilia motogp test aragon
L'unico che ha vissuto una giornata in leggerezza ad Aragon è Manuel Gonzalez. Per l'attuale leader Moto2 infatti il lunedì di test sulla pista spagnola è stata la prima volta in sella ad una MotoGP, nello specifico la Aprilia del team Trackhouse. "Grazie per questa meravigliosa esperienza!": questo il primo apparso sui social dello spagnolo, immortalato costantemente con un largo sorriso al box della squadra statunitense. Unici intoppi, una piccola caduta ed un'ala rotta a fine giornata scendendo dalla moto... Davide Brivio ha fornito un commento entusiasta su questa giornata, non nascondendo un po' di sorpresa per la velocità dello spagnolo, ma sottolineando ancora una volta che è un test a sé. "Non cerchiamo un pilota" ha rimarcato.

"Ci siamo passati con Ogura"

Dall'altra parte del box, Raul Fernandez aveva i suoi test da svolgere. Il suo 'nuovo' compagno di squadra per questa giornata però ha incuriosito ed emozionato anche gli uomini della squadra. "Avere un giovane per la prima volta su una MotoGP e vedere l'emozione, i sorrisi... Ed è riuscito a trovare la velocità rapidamente, più di quanto ci aspettassimo!" Questo il primo commento di Davide Brivio a motogp.com alla fine della giornata di test al MotorLand Aragon. "Ha cercato di capire la MotoGP, di dare qualche commento, di imparare le gomme diverse ed i dischi in carbonio. Solite cose, ci siamo passati con Ai [Ogura] qualche mese fa".

"È qualcosa da sistemare"

Come anticipato, c'è stato un piccolo intoppo nel corso della giornata: la prima caduta con una MotoGP. "Ha avuto una piccola scivolata alla curva 2, una 'classica' ad Aragon, ma a parte questo è andato tutto bene" ha spiegato Brivio, aggiungendo con una risata che "Ha anche fatto una prova di partenza e diciamo che è qualcosa da sistemare!" Manuel Gonzalez però ha passato la giornata a provare un po' di tutto. "Gli dà un'idea di com'è la MotoGP, cosa vuol dire guidare una moto del genere, anche dal punto di vista fisico" ha aggiunto.

"Non c'è altro oltre al test MotoGP"

Rimarca anche che "È bello osservare questi ragazzi di talento, come lui o Ai o Fermin [Aldeguer]. Saltano su una MotoGP e... Beh, è sempre una moto e sanno come guidarla. Devono solo adattarsi a quello che cambia, come gomme o dischi dei freni, ma questi ragazzi lo sanno fare". Dopo un test è un attimo ipotizzare un seguito... Ma Brivio smentisce l'ipotesi. "Per lui è stato un regalo, non c'è altro oltre a questo test. Non cerchiamo un pilota, Raul e Ai hanno un contratto anche per il 2026. Avevamo una moto libera, visto che Ai non ha potuto correre, e abbiamo deciso di fare qualcosa di bello".

"Impariamo anche noi coi rookie MotoGP"

"Manuel è un pilota preciso: a fine giornata, oltre ad essere sempre più veloce, ha cominciato a parlare di mappe del motore, cambi durante i turni, e ha già usato l'abbassatore". Una prova utile per il giovane spagnolo di Intact GP in Moto2, ma non solo. "È stato utile sia per lui che per la squadra, che deve imparare come lavorare con gli esordienti" ha aggiunto Brivio. "Justin è stato davvero molto contento per questa opportunità, non ce ne sono tante per i giovani di provare una MotoGP. Poi chi lo sarà come si svilupperà la sua carriera, anche se Manuel ha le caratteristiche per fare il salto, quindi non credo sia il suo caso" ha concluso.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading