Il matrimonio tra Aprilia e Maverick Vinales cesserà alla fine di questa stagione MotoGP. Con l'addio alle corse di Aleix Espargaro, che andrà a vestire i panni del collaudatore con la Honda, il gruppo di Noale vede rivoluzionata la line-up piloti per il 2025. A questo punto
Massimo Rivola preferirebbe una certa continuità nel team satellite Trackhouse, ma Davide Brivio sarà d'accordo?
Oliveira-Fernandez alti e bassi
Jorge Martin e Marco Bezzecchi, che attualmente corrono con una Ducati, saranno i prossimi piloti Aprilia con un contratto biennale. Espargaro ha annunciato in lacrime il suo ritiro alla fine del campionato durante il weekend di casa al Montmelò, Vinales ha appena firmato con KTM Tech-3 per due anni. Ciò che non è ancora stato deciso in casa Aprilia è lo schieramento del secondo team, ovvero il Trackhouse Racing.
Miguel Oliveira e Raul Fernandez restano per adesso un'incognita, con le loro prestazioni altalenanti dall'inizio di questa stagione MotoGP. Il portoghese guida una RS-GP24 ufficiale, mentre lo spagnolo riceverà questa specifica dal GP di Silverstone (attualmente usa una moto con aerodinamica 2023 e motore 2024).
Trackhouse deve decidere la line-up
Resta da vedere se Oliveira e Fernandez, che hanno entrambi un contratto diretto con Aprilia fino alla fine del 2024, correranno per il team Trackhouse nel 2025. L'a.d.
Massimo Rivola vorrebbe riconfermare entrambi, anche se l'ultima decisione spetta a Davide Brivio e al patron Justin Marks. "
Non posso dire altro se non che l'accordo con Trackhouse è tale che sono loro a decidere", ha spiegato il manager faentino. "
Personalmente mi piacerebbe ovviamente continuare con Oliveira e Raul Fernandez. Dopotutto entrambi sono stati la mia prima scelta e continuo a credere in loro. Cercheremo di spingere la decisione in quella direzione, anche per per questo motivo, perché ora che stiamo sostituendo entrambi i piloti nel team ufficiale, la continuità dall'altra parte sarebbe molto importante".
Il "veto" di Massimo Rivola
Tra i due piloti,
Massimo Rivola non nasconde una certa predilezione per Raul, sebbene la sua carriera in MotoGP finora sia stata incerta, "
soprattutto il primo anno alla KTM". Se proprio dovesse sacrificare uno dei due, l'alta carica dell'Aprilia lascerebbe andare Oliveira. "
Dai dati possiamo vedere che (Raul Fernandez)
ha il potenziale per salire presto sul podio. Naturalmente, perché ciò accada, devono confluire molti fattori, come una buona posizione di partenza. In ogni caso, la sua velocità c'è. Sono davvero un grande fan di Raul e spero che continui a guidare per noi... Personalmente vorrei vedere Miguel su un'Aprilia, perché credo ancora che possa mostrare un'ottima prestazione... Sono sicuro che Davide, con la sua immensa esperienza, troverà la migliore soluzione possibile per la squadra".
Foto MotoGP.com