MotoGP, Aprilia time attack: manichini e test futuristici sull'aero-pack

MotoGP
lunedì, 16 giugno 2025 alle 15:00
marco bezzecchi 1
Il campionato MotoGP continua sul circuito del Mugello a poco più di una settimana dal test di Aragon. Potrebbe essere l'occasione giusta per vedere alcune novità tecniche in casa Aprilia, specie dal punto di vista aerodinamico. Nella prima parte di campionato pare che le RS-GP non siano riuscite a colmare il divario dalla Ducati Desmosedici, ma gli ingegneri di Noale sono al lavoro nell'intento di riuscirci.

Nuovi test aerodinamici

Aprilia ha presentato un nuovo aero-pack che dovrebbe aiutare Marco Bezzecchi a migliorare le prestazioni della moto, in particolare sul giro secco, quindi nelle qualifiche. Il team tecnico, guidato da Fabiano Sterlacchini, ha intensificato il lavoro presso la galleria del vento della Toyota Gazoo Racing Europe a Colonia, a disposizione dei clienti esterni del marchio giapponese. A guidare l'evoluzione aerodinamica della RS-GP c'è l'ingegnere Marco De Luca che fin dal suo ingresso ha creduto nel miglioramento delle prestazioni attraverso una maggiore deportanza in curva e una maggiore efficienza sui rettilinei, con l'obiettivo di aumentare la velocità massima.
Come riferito da Motorsport-Total.com il costruttore MotoGP sta studiando nuove metodologie di lavoro, focalizzando l'attenzione non solo sul flusso d'aria intorno alla moto, ma anche dei movimenti del corpo del pilota. Per questo motivo hanno impiegato dei manichini realizzati sulle sembianze di Marco Bezzecchi e Jorge Martin tramite CAD, dotandoli di sensori che forniscono dati preziosi. Gli aggiornamenti presentati al test di Aragon riflettono la nuova direzione di ricerca e si punta ad abbassare i tempi in qualifica.

Aprilia al lavoro sul time attack

Il team manager dell'Aprilia Racing, Paolo Bonora, si è dichiarato soddisfatto dei progressi compiuti sulla Aprilia RS-GP durante l'ultimo test MotoGP, anche se i risultati potrebbero vedersi soltanto nella seconda parte del Mondiale. Finora l'assenza di Jorge Martin ha complicato la situazione generale, con Bezzecchi divenuto riferimento principale della squadra ufficiale, conquistando ad oggi una vittoria a Silverstone e un 6° posto ad Austin come secondo miglior risultato del 2025.
Il secondo crono nel test al MotorLand lascia però ben sperare gli uomini di Noale. "Molto interessante davvero", ha commentato Bonora sul canale ufficiale MotoGP.com. "Come al solito dopo il Gran Premio, le condizioni sono buone, quindi ci siamo concentrati sul time attack di Marco. Abbiamo messo a punto molte cose, in particolare dal punto di vista elettronico, per gestire meglio la fase di accelerazione, per tenere la moto sotto controllo e renderla più stabile".
Oltre all'elettronica, Aprilia ha presentato anche una nuova carenatura che farà il suo debutto in gara nelle prossime settimane. "Abbiamo anche testato qualcosa legato all'aerodinamica. È stato un buon risultato, questo è il primo commento, [ma] dobbiamo testarlo con tutti i piloti per avere i loro feedback. Sembra buono e probabilmente lo vedremo nella seconda metà della stagione. Dobbiamo lavorare per migliorare non solo le qualifiche, ma anche l'aerodinamica della moto in gara e il time attack", ha concluso Paolo Bonora. "Per sfruttare al meglio il suo talento (di Bezzecchi, ndr) dobbiamo migliorare la fase di accelerazione".
Foto Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading